Il club ligure, ancora scottato dall’esito del Playoff per salire in Serie A, si affida al bomber per riprovarci ancora: arriva dal Napoli
La botta è stata dura da digerire. Anche perché arrivata al termine di un campionato dove per diversi mesi il club bianconero era stato in lizza per salire in A senza passare dalla lotteria dei Playoff. Che, come nella migliore tradizione, riservano sempre sorprese, colpi di scena, imprese epiche: impossibile esser sicuri di raggiungere l’obiettivo designato quando a decidere il tutto c’è un doppio confronto che spesso assume contorni drammatici.

Ne sa qualcosa, limitandoci alla storia recente degli spareggi per salire di categoria, il Bari di Walid Cheddira, il bomber che nel 2022/23 trascinò i Galletti ai Playoff grazie ad una stagione da 17 gol in campionato, con una resa purtroppo calata drasticamente in seguito all’incredibile avventura del Marocco nella kermesse mondiale in Qatar.
I pugliesi, impegnati a difendere un prezioso 0-0 – che avrebbe garantito la promozione in Serie A – contro il Cagliari di Claudio Ranieri, capitolarono al penultimo minuto di recupero grazie alla zampata di Leonardo Pavoletti, che mise fine ad un sogno che pareva ormai prossimo a diventare reale.
Acquistato dal Napoli fresco Campione d’Italia sotto la guida di Luciano Spalletti, l’attaccante nordafricano nato a Loreto fu girato in prestito al Frosinone, dove realizzò 7 gol in 35 gare di campionato. Successivamente, non essendo ancora pronto per il salto definitivo nel club partenopeo, Cheddira passò all’Espanyol: un’avventura davvero avara di soddisfazioni, bagnata da una sola segnatura in 18 gare ufficiali coi cugini ‘poveri’ del grande Barcellona.
Cheddira torna in Italia: lo Spezia ci prova
Rimasto orfano di Francesco Pio Esposito, il formidabile attaccante che coi suoi gol ha trascinato i liguri al Playoff poi perso al cospetto della Cremonese, lo Spezia è a caccia di un nuovo bomber che possa prendersi sulle spalle la squadra nella nuova stagione. Un’annata che vede i bianconeri intenzionati a riprovarci dopo la delusione di qualche settimana fa.

Proprio l’attaccante marocchino, già decisivo in passato in cadetteria, potrebbe essere il colpo giusto per non far rimpiangere Pio Esposito, tornato alla base, all’Inter, dopo l’ottima stagione disputata in Liguria.
Legato al Napoli da un contratto in scadenza a giugno 2028, il marocchino ha una voglia matta di rilanciarsi dopo l’ultima deludente annata trascorsa in Spagna. Una nuova occasione in prestito potrebbe essere l’ideale per il 27enne, chiamato a ripetere gli exploit realizzativi di tra anni fa, grazie ai quali si meritò perfino la convocazione ai Mondiali. Guarda caso, dall’11 giugno al 19 luglio del 2026 è prevista una nuova edizione della kermesse organizzata dalla FIFA: Cheddira vuole esserci. E forse il modo migliore è quello di tornare a terrorizzare le difese della Serie B come fatto in passato con la maglia del Bari.





