Occhio a quello che succede e la federazione sarebbe pronta ad una clamorosa decisione per la Nazionale. La scelta è vicina.
Negli anni abbiamo visto come per la maggior parte dei giocatori, specialmente nel nostro paese, l’approdo alla Nazionale venga visto più come un fastidio che una cosa da sognare. I tifosi ricordano episodi del passato dove giocatori erano in lacrime per le vittorie e le sconfitte con il nostro paese e invece ora sembra che vengano applicate varie soluzioni e che al minimo infortunio si tenti di saltare gli impegni con la Nazionale italiana.

L’era Spalletti è finita nel peggiore dei modi, la brutta sconfitta con la Norvegia, il rifiuto di Acerbi per la Nazionale e tanti giocatori che – al minimo acciacco – hanno deciso di rientrare e ‘abbandonare una barca’ già comunque in grande difficoltà. La federazione italiana ha scelto Gattuso per dare un segnale di appartenenza ma a quanto pare questo potrebbe non essere l’unico e nelle prossime ore potrebbe arrivare una clamorosa novità.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio la federazione starebbe valutando seriamente di dare la panchina dell’Italia Under 21 a Silvio Baldini, allenatore storico che ha girato varie piazze italiane e che nelle ultime settimane ha ottenuto la promozione dalla serie C alla serie B, come tecnico del Pescara. Le parti poi non hanno trovato un accordo ed al momento Baldini non è tesserato con alcun club.
Rivoluzione in panchina, pronto Baldini per la Nazionale italiana Under 21
Ma proprio il giorno della promozione del Pescara è stato molto importante in quanto Baldini ha parlato di vari temi in zona mista ed è tornato sulla sconfitta a quel tempo dell’Italia. Il tecnico diede un’autentica lezione, diventata in poco tempo virale. Le sue parole sono diventate virali e tornando a Norvegia Italia Baldini sentenziò ai microfoni Rai:

“Se l’Italia ha perso 3-0 contro la Norvegia il problema non è Spalletti, ma una generazione che non sanno più cos’è la bandiera italiana, non sanno cosa vuol dire indossare la maglia azzurra. La Nazionale vera è quella del 1982, quelli sono stati eroi e quello era il calcio. Se i nostri dirigenti non capiscono queste cose andranno sempre avanti i lestofanti”.
Un messaggio chiaro e per molti Baldini ha voluto lanciare un messaggio e la federazione ora sembrerebbe intenzionata a ripartire da lui. Non è da escludere poi l’opzione rinnovo per Nunziata che ha comunque fatto bene nell’ultimo Europeo Under 21.