Il club blucerchiato, protagonista di una permanenza in B quanto mai rocambolesca, sta già programmando il futuro: colpo top
Alla fine, in un modo o nell’altro, il ‘Doria‘ ce l’ha fatta. Il dramma sportivo che aveva visto una delle regine degli anni ’90 rischiare addirittura la sparizione dal calcio professionistico come immediato effetto di un’incredibile retrocessione in Serie C maturata sul campo nella Regular season di Serie B, è stato cancellato (temporaneamente) dalla giustizia sportiva.

La penalizzazione di 4 punti inflitta al Brescia – reo, secondo il Tribunale Federale Nazionale, di irregolarità amministrative relative al ritardo/mancato pagamento di alcuni oneri economici – ha di fatto concesso un’altra, ultima, possibilità al club ligure.
Le Rondinelle sono scivolate a 39 punti al terz’ultimo posto e quindi condannate alla discesa in C; il Frosinone, che avrebbe dovuto fare il Playout contro la Salernitana, si è salvato senza bisogno del doppio drammatico confronto. Al posto della compagine ciociara è stata proprio la Sampdoria a rientrare in corsa come avversaria dei campani per l’ottenimento dell’ultimo posto disponibile per restare in B nella prossima stagione.
Tra mille polemiche, ricorsi e appelli, annunci e sentenze, con grande ritardo granata e blucerchiati si sono sfidati in un doppio confronto che sul campo non ha avuto storia. La Sampdoria ha vinto 2-0 a ‘Marassi‘, replicando lo stesso punteggio all’Arechi prima che il pubblico di casa lanciasse di tutto in campo costringendo l’arbitro a decretare la fine anticipata delle ostilità.
Anche De Rossi in lizza per la panchina della Samp
Tutto il mondo blucerchiato, col presidente Matteo Manfredi, il tecnico Alberico Evani e il vice Attilio Lombardo in testa, hanno giustamente festeggiato lo scampato pericolo. Ma ora è già tempo di programmare il futuro. Facendo di tutto per evitare che si ripeta una stagione come quella appena conclusa e possibilmente gettando le basi per riportare il club in Serie A.

Già prima della gara d’andata che ha indirizzato abbastanza nettamente l’esito del Playout, dalle colonne del ‘Secolo XIX‘ ma anche de ‘La Gazzetta dello Sport’ si era vociferato della possibilità che, in caso di salvezza, il consiglio direttivo della società ligure avrebbe provato a convincere Daniele De Rossi ad assumere l’incarico di tecnico per la stagione prossima ventura.
L’indiscrezione è rimasta tale anche dopo la salvezza raggiunta, ma l’ex allenatore della Roma non sarebbe affatto il solo candidato papabile per la scottante panchina. Oltre a non escludere una possibile permanenza dell’ex esterno del Milan alla guida della squadra, anche profili come Foti e Iachini, per non parlare delle piste Vanoli e Pecchia – come sostenuto da ‘Il Corriere dello Sport‘ -, restano in corsa per assumere la guida di un club che, al netto delle enormi difficoltà del presente, sogna di tornare in quello che per decenni è stato il suo habitat naturale. La Serie A.





