Ranieri re di Cagliari: la sorpresa pre-partita è commovente (e funziona!)

Entusiasmo alle stelle in casa Cagliari per il tecnico Claudio Ranieri, idolo ormai della folla. La dimostrazione di affetto è davvero superlativa.

Un cammino in ascesa ed in grande spolvero quello del Cagliari nelle ultime settimane. La squadra sarda, una delle big assolute del campionato di Serie B, ha meritato l’accesso ai playoff promozione e spera ora di tornare immediatamente in massima serie, dopo un anno di purgatorio.

Ranieri re Cagliari
Entusiasmo alle stelle per il Cagliari di Ranieri (Ansa) – SerieBnews.com

Sta molto bene mentalmente ed atleticamente il Cagliari, che viene da quattro vittorie consecutive nelle ultime giornate della regular season. Risultati che gli hanno permesso di arrivare a quota 60 punti, agganciando il Parma. Ma per gli scontri diretti sono stati i ducali a passare direttamente alle semifinali playoff.

Il Cagliari per accedervi ha superato il Venezia sabato sera, in uno scontro diretto che aveva il sapore della vendetta. Un anno fa infatti i sardi, pareggiando in casa contro la squadra veneta già retrocessa, ottennero la matematica discesa in B tra lo sconforto generale. Ora però al timone dei sardi è tornato, dalla 20.a giornata di questo campionato, Claudio Ranieri. Un idolo dalle parti della Unipol Domus, visto che l’allenatore romano aveva già guidato con ottimi risultati il Cagliari tra il 1988 ed il 1991.

Cagliari, allenamento a porte aperte: 500 tifosi a spronare la squadra di Ranieri

Ranieri è da considerarsi il nuovo re di Cagliari. Il tecnico del miracolo Leicester è infatti amatissimo in Sardegna, come dimostrato dall’affetto del pubblico durante il recente allenamento a porte aperte, deciso proprio per permettere ai tifosi di avvicinarsi alla squadra. Un ultimo incoraggiamento prima della partita importantissima contro il Venezia: un incoraggiamento che evidentemente ha dato i suoi frutti.

Cagliari playoff
Il Cagliari pronto al playoff contro il Venezia (Ansa) – SerieBnews.com

Più di 500 persone sono accorse alla Domus per sostenere il Cagliari in vista del playoff preliminare contro il Venezia. Un bagno di folla dovuto soprattutto alla presenza di un condottiero come Ranieri, capace di risollevare la squadra rossoblu dal suo arrivo in poi. Infatti dalla 20.a giornata in avanti, il Cagliari è salito dall’ottava alla quarta posizione, perdendo soltanto due incontri in diciotto giornate.

C’è tutto dunque per fare bene e sognare almeno l’accesso alla finalissima playoff del 8 e 11 giugno prossimi. Intanto il Cagliari, dopo aver superato i rivali del Venezia, dovrà successivamente sfidare proprio il Parma in semifinale. “Ai miei ragazzi ho chiesto di dare tutto – ha ammesso Ranieri dopo l’allenamento a porte aperte – Noi arriviamo a questo impegno con la testa libera dopo una bella rincorsa”. Una scelta che a quanto pare ha pagato bene i dividendi: i sardi hanno superato brillantemente la fase a eliminazione diretta e ora sono nelle fab four per la corsa finale alla promozione.