Fuori fino al 2024: il sostituto dalla Serie B

Brutte notizie per la squadra di Serie A che ha perso un giocatore importante per un grave infortunio. Il sostituto già è stato individuato.

La stagione 2022-2023 sta finendo, ma non per tutti in maniera serena ed idilliaca. Basti pensare al Bologna, che nonostante l’ottimo campionato disputato ha avuto una brutta mazzata per via dell’infortunio di un suo titolare.

Bologna nuovo difensore
Il Bologna deve sostituire il difensore infortunato (Lapresse) – SerieBnews.com

La formazione di Thiago Motta ha perso per lungo tempo il difensore Adama Soumaoro, centrale francese autore anche lui di una annata positiva. Peccato che qualche settimana fa, durante Empoli-Bologna, il difensore abbia rimediato una distorsione al ginocchio molto dolorosa.

Gli esami strumentali hanno però fatto emergere la dura verità. Rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro, uno degli infortuni più gravi per un calciatore o un atleta in generale. Vale a dire minimo 8 mesi di stop e intervento, già effettuato in Finlandia, per la ricostruzione del tendine e lunghissima riabilitazione.

Soumaoro out per 8 mesi: al suo posto il Bologna punta il difensore del Brescia

Occorre dunque al Bologna tornare sul mercato per rimpiazzare Soumaoro, con un difensore centrale che possa avere la stessa verve fisica e la medesima quantità del francese ex Genoa e Lille.

Pare che i rossoblu abbiano individuato un sostituto più che apprezzabile e affidabile. Vale a dire un centrale di Serie B che però è a rischio retrocessione in C con il suo Brescia. Parliamo di Andrea Cistana, stopper classe ’97 che avrebbe voglia di rilanciarsi dopo l’ultima stagione negativa con le Rondinelle.

cistana bologna
Andrea Cistana piace al Bologna in Serie A (Lapresse) – SerieBnews.com

Ex enfant prodige del Brescia, arrivato fino alla convocazione in Nazionale maggiore, Cistana è un difensore completo e di buona qualità atletica, che però si è un po’ perso negli ultimi anni. Pensare che fino a 2-3 anni fa si parlava di Milan e Inter sulle sue tracce, dopo il debutto molto positivo con la maglia delle Rondinelle in Serie A, durante la stagione 2019-2020.

Il contratto di Cistana scadrà il 30 giugno 2024 e dunque strapparlo al Brescia non sembra un’impresa così impossibile. La squadra lombarda, in caso di retrocessione in C dopo i playout con il Cosenza, sarebbe quasi costretta a cedere i pezzi pregiati. Il Bologna è molto interessato e starebbe dunque attendendo il momento giusto per sferrare il colpo.

Cistana, nato e cresciuto a Brescia, lascerebbe dunque la società lombarda dopo una vita. Anche se in passato ha disputato periodo in prestito nel piccolo Ciliverghe e nel Prato per farsi le ossa. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro.