L’Arsenal ha detto sì: ecco il regalo promozione

Gunners alle prese con la trattativa di mercato che porterebbe il calciatore a svestire la maglia biancorossa per una neopromossa

Giunti ormai alla fase conclusiva della stagione regolare, anche le grandi protagonista di Premier League sono in procinto di tracciare una linea definitiva di quelli che sono stati pro e contro nel corso dell’annata.

Sambi Lokonga in direzione Burnley, l'Arsenal acconsente
Mikel Arteta, tecnico dell’Arsenal e protagonista in Premier League (LaPresse) – seriebnews.com

Ad aver spiccato il volo è stato certamente l’Arsenal di Mikel Arteta, club forte economicamente e ben attrezzato di tante individualità di prospettiva del calcio internazionale che hanno contribuito a rilanciare nel massimo palcoscenico calcistico inglese il nome sopito di un club tradizionalmente vincente.

Un peccato che gli ultimi risultati maturati sui campi non abbiano trovato sbocco felice nella vittoria del campionato, ma i meriti sono anche stati del Manchester City di Pep Guardiola: macchina da gol inarrestabile, ai ‘Citizens’ resta soltanto l’obiettivo della finale di Champions League contro l’Inter. In ogni caso, per Arteta si è trattata di una stagione meravigliosa e sulla scia di quanto visto, sarà possibile battere un nuovo percorso di successi anche in ambito europeo.

Calciomercato, colpaccio della neopromossa: in prestito dall’Arsenal

Per farlo, però, il club dovrà operare con attenzione sul mercato lasciando prima andare tutti gli elementi in esubero. Tra questi spunta il nome di Albert Sambi Lokonga, centrocampista belga ceduto in prestito al Crystal Palace lo scorso inverno con la finalità di accrescere il proprio minutaggio.

Sambi Lokonga in direzione Burnley, l'Arsenal acconsente
Sambi Lokonga nel mirino del Burnley, non fa parte delle gerarchie di Arteta (LaPresse) – seriebnews.com

Il calciatore farà rientro alla base a fine giugno con la consapevolezza di non aver avuto occasione di incidere concretamente sulle gerarchie di Roy Hodgson – erede della gestione tecnica di Patrick Vieira – al netto di sole 9 presenze per un totale complessivo di circa 500 minuti di gioco. Troppo pochi per rilanciarsi in un campionato costellato di talenti. A tessere le sue lodi, invece, resiste il tecnico Vincent Kompany il neopromosso Burnley dal campionato di Championship che avrebbe palesato l’interesse all’affondo definitivo sulla base di un prestito con opzione di riscatto. A riportarlo è ‘Football Insider’.

Nell’attesa che l’operazione prenda la giusta piega, l’Arsenal ha comunque promesso di ‘congelare’ la posizione di Sambi Lokonga in favore del club acquirente lasciandogli tutto il tempo necessario per ultimare i dettagli della trattativa. Nulla da fare dunque per le le potenziali candidate al suo cartellino in Serie A, fra cui Juventus e Inter.