Tutto fatto per l’addio: l’attaccante riparte dalla Serie B

In scadenza di contratto nel prossimo giugno, il 33enne sudamericano è ambìto da alcuni club della cadetteria, che lo prenderebbero a ‘zero’

Il mercato dei giocatori a parametro zero, si sa, è quello più battuto dai vari Ds di ogni club. Dalla big di Serie A per finire con la matricola del campionato cadetto, la possibilità di piazzare il famoso ‘colpo gratis’ – col risparmio sul costo del cartellino e magari con la possibilità di una futura plusvalenza in caso di successiva cessione – ingolosisce un po’ tutti.

L'attaccante dice addio: riparte dalla B
Il futuro dell’attaccante sarà in Serie B (LaPresse) – SerieBnews.com

Negli ultimi anni poi, il bacino dei cosiddetti ‘free agent’ si è allargato a dismisura. Anche qui, da Pogba a Dybala, liberi la scorsa estate, passando per Sua Maestà Leo Messi, già oggi virtualmente libero da oneri contrattuali col PSG, fino ad arrivare a navigati attaccanti dei campionati inferiori, sono innumerevoli i calciatori col contratto in scadenza. Le cosiddette occasioni fioccano: i dirigenti delle varie squadre sono pronti a darsi battaglia per accaparrarsi dei profili utili alla loro causa.

In siffatto contesto, andare a pescare calciatori in scadenza appena retrocessi in Serie C col loro club può essere un esercizio di facile riuscita. Restii a scendere ancora di categoria dopo aver passato gran parte della propria carriera addirittura in Serie A, taluni sono più che disposti per lo meno a mantenersi ‘vivi’ in cadetteria. È questo il caso di un navigato attaccante del Benevento.

Non rinnova e resta in B: il futuro del brasiliano

Gli anni al Cagliari, poi ad Empoli, a Lecce, a La Spezia e, dopo un’altra breve parentesi in Sardegna, a Benevento. Dove non ha propriamente brillato, raccogliendo 34 presenze con sole 5 reti in un anno e mezzo di militanza nelle fila giallorosse.

Diego Farias è probabilmente uno di quei giocatori potenzialmente in grado di spaccare in due le partite ma che poi, per un motivo o per l’altro, ha sempre reso meno di quanto ci si aspettasse. Approdato in Campania a gennaio del 2022, il brasiliano sarà ufficialmente svincolato dal prossimo 1 luglio.

L'attaccante dice addio: riparte dalla B
L’attaccante della ‘Strega’ saluta i giallorossi (LaPresse) – SerieBnews.com

Considerando la sua grande esperienza maturata in tanti anni di miltanza nel massimo campionato, il sudamericano è oggetto di interesse da parte di diversi club di B. Col costo del cartellino azzerato, Farias rappresenta un’occasione per tutti quei club che necessitano di un attaccante esperto tra le proprie fila.

Senza la pretesa di essere titolare, Farias accetterebbe quasi tutte le destinazioni proposte. Dopo una carriera passata interamente nel nostro Paese, il brasiliano non ha nessuna intenzione di lasciare l’Italia. La dolorosa, e assolutamente inaspettata ad inizio anno, retrocessione col Benevento lo ‘obbliga’ comunque a cambiare aria.