Cambia il DS: in panchina vuole Inzaghi

Cambia il Direttore Sportivo: il nome nuovo, dietro la scrivania, vorrebbe portare in panchina Pippo Inzaghi.

Quando una stagione agonistica volge al termine, uno dei primi tasselli da sistemare è certamente quello del Direttore Sportivo. E’ questo il caso di un ambizioso club di serie B, che non ha vissuto, oltre tutto, una annata deludente, non certo all’altezza delle aspettative.

Il nuovo ds porta Inzaghi
Simone e Filippo Inzaghi sempre sulla cresta dell’onda (AnsaFoto) – seriebnews.com

Stiamo parlando del Pisa, reduce dalla mancata qualificazione ai play off, che, ad un certo punto del torneo cadetto, sembravano davvero alla portata dei nerazzurri. L’attuale ds del Pisa è il 38enne Claudio Chiellini, fratello gemello del più celebre Giorgio, per sette anni nei quadri dirigenziali della Juventus. Dopo l’esperienza in bianconero Chiellini è poi approdato in Toscana con non poche ambizioni, ma ora potrebbe essere costretto a farsi da parte.

Dalle dichiarazioni di Chiellini emerge chiaramente l’amarezza per i risultati maturati da parte del Pisa nell’ultimo mese di campionato, quelli che hanno compromesso gli accessi agli spareggi e hanno regalato un deludente finale di stagione. Determinate scelte di mercato, però, operate da Chiellini, non sono piaciute alla proprietà, che in queste ore, secondo accreditati rumors di mercato, starebbe valutando seriamente di affidarsi ad un nuovo Ds.

Il nome in cima alla lista è quello di Mauro Meluso, protagonista del “miracolo” Lecce, con il doppio salto dalla C alla serie A, prima di approdare allo Spezia. Ma nelle ultime ore è spuntata anche la forte candidatura di Stefano Capozucca, 67 anni, ex responsabile dell’area tecnica del Cagliari, fermo dallo scorso dicembre dopo la separazione consensuale dai sardi.

DS Pisa, Capozucca in pole: porterebbe Pippo Inzaghi

Le quotazioni di Capozucca salgono di ora in ora: per lui una promozione con il Cagliari dalla B alla A targata Massimo Rastelli nel 2016, e un buon undicesimo posto, l’anno successivo, nella massima serie, sempre con l’attuale allenatore dell’Avellino in panchina.

Pippo Inzaghi
Pippo Inzaghi potrebbe finire al Pisa se davvero dovesse arrivare Capozucca come ds (ansa foto) – seriebnews.com

Capozucca, un recente passato anche con Genoa e Frosinone, approderebbe a Pisa solo per un progetto ambizioso, e avrebbe già individuato l’uomo a cui affidare la panchina. Si tratta di un suo pallino, con cui non ha mai avuto la fortuna di lavorare. Stiamo parlando di Pippo Inzaghi, che di certo lascerà la Reggina. L’ex bomber del Milan, campione del mondo nel 2006, è corteggiato anche dal Modena.

Inzaghi, dopo la storica promozione di Benevento dalla B alla A, la seconda della sua carriera dopo Venezia, ha masticato amaro nelle esperienze di Brescia e Reggio Calabria, qui condizionato dai problemi societari ma protagonista di un girone di andata davvero positivo che doveva condurre a ben altri risultati finali.

Pippo Inzaghi non accetterebbe mai la panchina del Pisa senza le necessarie garanzie di poter lottare per le prime posizioni: Capozucca farebbe di tutto per convincerlo e Pisa rappresenta di certo una piazza che ha fame di grande calcio.