Ventiquattro gol in B: un numero 10 sogna la A

Dalla Serie B alla Serie A: il bomber rivelazione della stagione piace a diverse squadre, e insegue una doppia promozione, sul campo e sul mercato.

Quanto è importante avere in squadra un bomber che segni con continuità? Domanda retorica, a cui difficilmente si può rispondere in maniera diversa da “Molto”. A volte, con un attaccante di questo tipo può anche diventare possibile ribaltare risultati stagionali, e arrivare inaspettatamente a concorrere per importanti traguardi.

Ad esempio, un’incredibile promozione nella massima serie, che potrebbe anche aprire le porte a qualche prestigioso trasferimento. È questo che potrebbe succedere nelle prossime settimane.

24 gol in Serie B: sogna la A
Un giocatore è pronto ad approdare in A dalla Serie B. (LaPresse) SerieBNews.com

Non in Italia, ma in Germania, dove nella 2 Bundesliga si sta assistendo al ‘miracolo’ dell’Heidenheim del giovane allenatore Frank Schmidt. A una partita dalla fine del campionato della seconda divisione tedesca, il club del Baden Wurttemberg si trova incredibilmente in seconda posizione con 64 punti. Significa uno in più dell’Amburgo terzo, e soli 3 in meno della capolista Darmstadt: la promozione, per i blu e rossi, è veramente a un passo.

E il grande protagonista è un ragazzo che ha già attirato molte attenzioni, non solo nella Bundesliga. Stiamo parlando di Tim Kleindienst, numero 10 di 27 anni con un passato in Friburgo e Gent, che in questa stagione ha deciso di lasciare tutti a bocca aperta. Con 24 gol in 31 partite, il centravanti dell’Heidenheim è il capocannoniere della seconda divisione teutonica, e in più ha servito anche 7 assist. Numeri che ne fanno un giocatore molto seguito sul mercato, anche in Italia.

Kleindienst re della Serie B tedesca: due italiane sono sulle sue tracce

Punta centrale ma all’occorrenza anche impiegabile come ala destra, Tim Kleindienst è un habituè del gol. Questa stagione è stata senza dubbio eccezionale, ma sono almeno quattro stagioni che il ragazzo di Juterborg va in doppia cifra con le reti, sia nella Serie B tedesca che nella massima divisione belga. Il suo valore come attaccante dovrebbe essere ormai sotto gli occhi di tutti, ma il suo cartellino è ancora abbastanza contenuto, dato che dovrebbe fluttuare tra i 3 e i 5 milioni di euro.

Kleindienst dalla Serie B tedesca alla A italiana
Kleindienst pronto al salto nel campionato italiano. (LaPresse) SerieBNews.com

Anche in Italia c’è chi ci pensa, e così Kleindienst potrebbe quest’estate compiere il salto dalla Serie B germanica alla Serie A italiana. A lui si è interessato per primo il Genoa di Alberto Gilardino, a sua volta neopromosso nella massima serie. Ai liguri farebbe comodo una prima punta di peso da affiancare a Gudmundsson, dato che il titolare Massimo Coda, 34 anni, in stagione ha segnato appena 10 reti. Ma sul tedesco c’è forte anche l’interesse dell’Empoli, il cui titolare nel ruolo è il 35enne Ciccio Caputo.