Promozione e addio: mini Haaland per la Serie A

Una sorta di erede di Erling Haaland per la Serie A. Il giovane attaccante dopo l’exploit nella serie cadetta è pronto a sbarcare nel calcio che conta.

Nel calcio odierno si possono notare pochissimi attaccanti, di livello internazionale, che vantano la forza, la fisicità e l’agonismo di Erling Haaland. Il fuoriclasse norvegese è la punta di diamante del Manchester City, che è volato in finale di Champions League strapazzando il Real Madrid.

Haaland serie a
Un sosia di Haaland per la Serie A (Ansa) – SerieBnews.com

Haaland è l’esempio di due scuole calcio molto diverse tra loro: quella all’antica, dove la grinta e la fisicità erano le caratteristiche più importanti, in particolare nei campionati del nord Europa. L’altra è quella della tecnica, della classe e dei preziosismi, non a caso si è integrato perfettamente nel gioco di Pep Guardiola a Manchester.

Molti giovani attaccanti studiano le sue potenzialità e le sue mosse per cercare di migliorarsi ed arrivare ad ottimi livelli. Uno di questi ‘emuli’ gioca nella nostra Serie B e si è definito una sorta di “mini-Haaland“, senza paura dei paragoni. Parliamo del centravanti Adrian Benedyczak. Classe 2000, proprio come l’idolo e modello Haaland, questo attaccante di origine polacca sta facendo molto bene nella annata in corso di Serie B. Benedyczak sta trascinando il Parma, club che ha investito e puntato su di lui già due anni fa, verso il sogno di una promozione in A.

Il Parma pazzo di Benedyczak: i club di Serie A già lo vogliono

In una recente intervista, Benedyczak si è per l’appunto accostato da solo al campione del Manchester City, facendo intendere di avere caratteristiche simili: “Mi sento simile a Haaland. O meglio sono un ‘mini Haaland’, perché lui è su un altro pianeta. Guardo spesso giocare il Manchester City e ammiro come si stacca dalla marcatura dei difensori in pochissimo tempo”.

Benedyczak Udinese
Benedyczak sul taccuino di vari club italiani (Ansa) – SerieBnews.com

Paragoni a parte, Benedyczak ha segnato 8 reti in Serie B e dunque ha fornito un discreto contributo alla squadra allenata da Fabio Pecchia, che con ogni probabilità disputerà i playoff promozione al termine della lunga regular season. Ma il suo futuro dovrebbe comunque essere in Serie A.

Pare che diversi club italiani abbiano messo gli occhi su Benedyczak in vista della prossima stagione. In particolare l’Udinese, che già sta osservando da tempo le qualità del 22enne polacco e potrebbe anche tentare il colpaccio. Il Parma ovviamente spererebbe di giocare il prossimo anno in A con l’ex Pogon al centro dell’attacco, ma occhio ai richiami di squadre al momento più rilevanti.