Retrocessione e addio: è asta con due italiane coinvolte

C’è un club leggendario che rischia seriamente di retrocedere, cosa che potrebbe rappresentare un’occasione di mercato molto succosa

Il baratro della bassa classifica si fa sempre più vicino e la retrocessione, adesso, non è più impossibile per uno dei club più iconici dell’ultimo decennio, artefice di un’impresa che è rimasta nella storia del calcio. Questo scenario, inoltre, potrebbe dare il via ad un clamoroso esodo dei calciatori più ricercati.

Serie A pallone mercato
Retrocessione e addio: è asta con due italiane coinvolte [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Per questo guardano interessate anche due squadre di Serie A, da tempo attente ad uno dei calciatori più in vista di questo club inglese. Riuscire a portarlo in Italia sarà tutt’altro che semplice, con il rischio sempre più probabile di una vera e propria asta internazionale dove i club del Belpaese partirebbero sensibilmente indietro rispetto a quelli che militano nella ricca Premier League.

La stagione 2022/23 ha riservato sorprese in diversi campionati. In Italia il Napoli è tornato a trionfare dopo più di trent’anni, mentre in Inghilterra, dopo aver guidato la classifica per gran parte del campionato, Arteta e il suo Arsenal hanno ceduto il passo al Manchester City del maestro Guardiola. Sempre in Premier League, inoltre, non sono mancate le sorprese anche sul fondo della classifica. Il West Ham degli italiani Emerson, Scamacca e Ogbonna ha recentemente conquistato una difficile salvezza, lasciandosi alle spalle gloriosi club come Southampton, matematicamente in Championship, Leeds e Leicester City. Che, appunto, rischia una clamorosa retrocessione solo 7 anni dopo il suo più grande trionfo di sempre.

Duello di mercato all’italiana: Juventus e Roma pronte a sfidarsi per il talento

Nel 2016 le Foxes, con Claudio Ranieri alla guida, trionfavano a sorpresa in Premier League e, adesso, 7 anni dopo rischiano il ritorno nel purgatorio della Championship. La retrocessione del Leicester potrebbe, inoltre, dare via ad una fuga di massa dei calciatori in rosa che vorrebbero misurarsi con ben altri palcoscenici. Uno di questi è Youri Tielemans, centrocampista belga classe ’97.

Tielemans Leicester
Youri Tielemans è uno dei nomi più caldi per il prossimo mercato estivo [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Tielemans è arrivato in Inghilterra nel 2019, quando il Leicester lo acquistò dal Monaco per circa 45 milioni di euro. L’eventuale retrocessione delle Foxes potrebbe presto portarlo lontano dal Leicester visto che il suo profilo piace a diversi club in giro per l’Europa. Il contratto in scadenza nel prossimo giugno, inoltre, ne fa uno degli obiettivi più caldi per il mercato estivo.

La squadra candidata ad assicurarselo, al momento, è l’Arsenal che vorrebbe aggiungere forze fresche alla sua mediana. Sempre in Premier restano vigili Newcastle e Manchester United, pronte ad approfittare di un eventuale passo falso dei Gunners. Il calciatore piace anche in Spagna, a Real Madrid e Barcellona, ma entrambi i club hanno priorità differenti dal belga.

Restano vigili anche i club di Serie A, su tutte Juventus e Roma, pronte ad ingaggiare il centrocampista ex Anderlecht a parametro zero. Vincere la concorrenza delle inglesi non sarà affatto semplice, ma i due club di Serie A proveranno fino all’ultimo a portare Tielemans nel Belpaese.