Retrocessione in Serie B, colpo di scena in Italia: tifosi distrutti

La Serie A inizia a regalare i suoi primi verdetti dopo lo scudetto del Napoli di Spalletti: verdetto drammatico dalle zone basse

Nonostante il titolo sia stato già assegnato ai partenopei, restano da sciogliere i nodi relativi agli altri obiettivi stagionali: la qualificazione alle coppe europee e l’intensissima bagarre salvezza.

Semplici Spezia
Retrocessione in Serie B, colpo di scena in Italia: tifosi distrutti [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Dopo una stagione caratterizzata da tre squadre che per lungo tempo hanno occupato, a debita distanza, gli ultimi tre posti della classifica, i risultati dell’ultimo mese di campionato hanno rimesso totalmente in discussione il discorso salvezza. Nella corsa per il mantenimento della categoria, infatti, sono state invischiate compagini che solo qualche mese fa sembravano essere già salve.

S’infiamma la lotta salvezza: quattro squadre per due posti, Sampdoria quasi spacciata

Nella stagione in cui l’assegnazione del titolo non è quasi mai stata in discussione, il campionato di Serie A continua a tenere i tifosi in tensione per la lotta Champions e la corsa salvezza. Nelle zone nobili della classifica, infatti, ben sei squadre si contendono gli ultimo tre posti validi per la prossima Champions League.

Imprevedibile anche la lotta salvezza che, grazie ai risultati ottenuti dalle squadre sul fondo, potrebbe riservare un finale di stagione rovente. La trentaquattresima giornata, infatti, vedeva scontrarsi tra loro Cremonese, Spezia, Lecce ed Hellas Verona. La Cremonese di Ballardini è riuscita a battere in casa i bianconeri di Semplici rilanciando sensibilmente le proprie chance.

Ciofani Cremonese
Daniel Ciofani sta cercando di portare la Cremonese ad una difficilissima salvezza [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Risultato importantissimo anche per il Verona che con la vittoria del Via del Mare di Lecce esce per la prima volta dalla zona retrocessione inguaiando proprio la squadra di Baroni che adesso ha solo un punto di vantaggio sugli scaligeri. La vittoria del Verona porta proprio lo Spezia al terzultimo posto e riporta la Cremonese a -4 dalla salvezza. Il prossimo turno, inoltre, vedrà queste compagini impegnate in match sulla carta parecchio difficili.

In caso di arrivo a pari punti potrebbe essere decisiva la classifica avulsa, ossia la classifica negli scontri diretti. Il Lecce, che occupa il sedicesimo posto, si trova in vantaggio su Cremonese e Samp, ma in svantaggio sul Verona proprio a causa dell’ultimo match. Gli scaligeri, oltre ai salentini, possono vantare il vantaggio negli scontri diretti con la Cremo ma non contro lo Spezia. Gli aquilotti di Semplici si trovano in vantaggio contro il Verona, prima squadra ad oggi salva, e la Samp, quasi del tutto spacciata. Infine la Cremonese, grazie all’ultima vittoria, sarebbe in vantaggio contro lo Spezia ma dietro in caso di arrivo a pari punti con Lecce ed Hellas Verona.