Da Dazn al ritorno in Italia: panchina a Stramaccioni

Andrea Stramaccioni è tornato a farsi apprezzare come commentatore. Ma ora potrebbe arrivare anche una chiamata importante in panchina.

All’interno della redazione di Dazn spunta un cosiddetto ‘talent’, ovvero un commentatore esperto nel mondo del calcio, che sta ottenendo consensi e riscontri positivi nella sua nuova carriera di opinionista e seconda voce durante le telecronache.

Stramaccioni ritorno panchina
Andrea Stramaccioni pronto a tornare ad allenare (Lapresse) – SerieBnews.com

Parliamo di Andrea Stramaccioni, allenatore italiano che ha avuto finora una carriera molto particolare come tecnico. Ha iniziato guidando le giovanili di Roma e Inter, per poi essere promosso come guida della prima squadra nerazzurra diventando l’allenatore più giovane della Serie A nel 2012.

Poi Stramaccioni ha scoperto un’anima da giramondo. Dopo l’esperienza in panchina a Udine, ha lavorato tra Grecia, Repubblica Ceca, Iran e Qatar. Prima di fermarsi e accettare l’invito di Rai e Dazn a lavorare come commentatore tecnico in TV. Il successo ed il riscontro ottimale ottenuto in questo incarico da commentatore esperto, starebbe riportando Stramaccioni sulla cresta dell’onda. L’allenatore 47enne originario di Roma farebbe persino gola ad un paio di società.

Stramaccioni torna in panchina: doppia ipotesi tra Italia ed Inghilterra

Un’ipotesi più che concreta potrebbe portarlo in Serie B. Pare che un club italiano della serie cadetta si sia interessato a Stramaccioni in vista dell’anno venturo, con l’intento di costruire un progetto atto alla promozione. Ancora non è chiaro quale sia questa società, ma certamente l’idea potrebbe stuzzicare l’ex tecnico interista per ricominciare da zero.

Ma l’opportunità più allettante arriverebbe dall’Inghilterra. Pare che stia pensando a Stramaccioni anche il Watford, storico club londinese che quest’anno ha fallito la promozione in Premier League. La squadra del quartiere a nord della capitale inglese è gestita dalla famiglia Pozzo.

watford stramaccioni
Il Watford della famiglia Pozzo pensa a Stramaccioni (Ansa) – SerieBnews.com

Un indizio in più del possibile accordo con Stramaccioni, il quale ha già lavorato con i Pozzo all’Udinese e dunque potrebbe essere richiamato come segno di stima e riconoscenza. La Championship inglese sarebbe un ambiente ideale per un tecnico con le idee chiare e con la capacità di lavorare ed adattarsi a contesti esteri, senza la fretta richiesta dalle grandi società.

La voglia di rivalsa e di rimettersi in gioco porterà dunque quasi sicuramente Andrea Stramaccioni ad allenare di nuovo dalla prossima stagione, anche se ciò significherà non poter più commentare le partite per Dazn. L’intento del tecnico romano è anche quello di rispondere sul campo alle parole non idilliache di Antonio Cassano, che di recente lo ha definito come ‘il peggior allenatore mai incontrato in carriera’.