Incubo retrocessione in Serie A: il futuro riserva un dramma

In Serie A potrebbe arrivare una retrocessione a dir poco drammatica. Come al solito sarà il calendario a parlare, ma il presagio è pessimo

La Serie A di quest’anno è quanto di più canonico ci possa essere. Se da una parte abbiamo una corsa all’Europa avvincente come non mai, il rovescio della medaglia suggerisce un quadro decisamente diverso.

La cosiddetta “zona calda” è in realtà facilmente leggibile, anche se una sorpresa potrebbe ancora esserci. Le ultime due squadre del campionato – Cremonese e Sampdoria – sono in perenne difficoltà, e gli scivoloni continui non contribuiscono affatto a risanare una situazione già precaria da tempo.

Serie A: un club fuori dalla zona calda può retrocedere
Cartellone della Serie A (Seriebnews). Fonte: La Presse

Allo stato attuale l’ultima fetta di classifica suggerisce questo: il Verona si trova terzultimo a 26 punti. Segue la Cremonese, penultima a 19 punti e ormai spacciata dopo la sconfitta contro l’Udinese, così come la Sampdoria, che a 16 punti sembra aver ormai mollato già da diverse settimane. Un bilancio fortemente negativo per le tre squadre, ma una su tutte che sembra avere il piglio decisivo per poter uscire da un’area di classifica così complicata e rognosa. Dopo una lunga rincorsa, infatti, il Verona si trova a -1 dallo Spezia, appena fuori dalla zona calda.

Serie A, via alla corsa salvezza: il Verona spinge

L’ennesima vittoria arrivata per il club veneto ha complicato le cose per le dirette concorrenti, aprendo così un’ennesima via di uscita per i diretti interessati, ma al tempo stesso chiudendone una agli altri. Anche il Lecce effettivamente non se la passa bene. Le sconfitte giunte nelle ultime cinque partite sono ben quattro, con un solo pareggio come risultato incoraggiante. Anche se di positivo, nel loro momento di forma attuale, c’è decisamente poco. Il buon momento di forma dell’Hellas potrebbe insidiare anche loro.

corsa salvezza Verona Spezia Lecce
Momento difficile per il Lecce di Marco Baroni (Seriebnews). Fonte: LaPresse

Si aprono dunque le ipotesi su chi retrocederà, con Cremonese e Sampdoria che sembrano ormai aver tirato i remi in barca. Rimane dunque solo una squadra con delle speranze di salvezza concrete. Spezia e Lecce davanti a loro non hanno degli avversari certamente alla portata. Il club ligure dovrà ancora misurarsi contro squadre del calibro di Atalanta, Milan e Roma. Senza considerare lo scontro diretto contro il Lecce, che arriverà in un momento della stagione dal ritmo inevitabilmente concitato.

Allo stesso tempo anche i salentini dovranno fare il possibile per restare a galla, dovendo sfidare ancora Milan, Juventus e Lazio. La sfida con l’Hellas e lo scontro diretto con il club ligure potrebbero rappresentare una prova del 9 consistente. Sembra ormai invece salva la Salernitana, che proveniva da una serie di cinque pareggi consecutivi e con la straripante vittoria contro il Sassuolo è ormai ad un passo dalla salvezza.