Smentita UFFICIALE Ranieri: “Sono solo fake news”

Claudio Ranieri ancora in grande spolvero in panchina. L’ex tecnico di Juve, Roma e Leicester è stato accostato ad una importante squadra in futuro.

L’Italia è il paese dei grandi allenatori. O almeno lo è stato per molti anni, visto che diversi tecnici nostrani sono stati chiamati anche da squadre e nazionali estere per tornare a vincere e costruire progetti importanti.

Ranieri smentita
La smentita di Ranieri sul suo futuro (Lapresse) – SerieBnews.com

Probabilmente, il mister italiano che ha attuato l’impresa maggiore di tutte è stato Claudio Ranieri. L’allenatore romano nel 2016 riuscì a vincere la Premier League con il Leicester City, squadra tendenzialmente di medio-basso lignaggio che fece l’impresa sotto la guida di Ranieri con un campionato da record.

Oggi però Ranieri allena in Serie B, sulla panchina del Cagliari che vuole provare a tornare grazie a lui nel calcio che conta. Nelle ultime ore si sono anche sviluppate alcune voci piuttosto clamorose, su un ritorno di Ranieri alla guida di una squadra con cui ha lavorato molti anni fa.

Ranieri, tentazione Catanzaro: ma il club calabrese smentisce

Ranieri è stato accostato di recente al Catanzaro, squadra di Serie C che ha stravinto il suo campionato con punteggi e numeri da record. La formazione calabrese tornerà dunque a disputare la serie cadetta dopo 17 anni di assenza. Una tentazione che nasce da lontano. Infatti Ranieri a Catanzaro è una sorta di simbolo e bandiera, visto che da calciatore ha militato nella squadra giallorossa per ben 8 anni, disputando ben 225 partite tra fine anni ’70 ed inizio anni ’80, in uno dei migliori periodi della storia calcistica del Catanzaro.

La promozione in B potrebbe suggerire un amarcord così nostalgico e prestigioso per la panchina del Catanzaro. Ma al momento sono giunte solo smentite, visto che la società calabrese continua a fidarsi di Vincenzo Vivarini, il traghettatore di questa storica e trionfale annata.

Catanzaro allenatore
Smentito il cambio in panchina del Catanzaro (Lapresse) – SerieBnews.com

Lo ha confermato anche Diego Foresti, d.g. del Catanzaro in una recente intervista a Unica TV, parlando di grande stima del club per Vivarini: “Non abbiamo mai pensato di cambiare allenatore. Un conto è salire in B, un altro è farlo con una stagione da quasi 100 punti, ricca di record. Vivarini è in scadenza, ma siamo sicuri di trovare una soluzione vista la serietà della nostra proprietà”.

L’ipotesi Ranieri è dunque da scartare, almeno per il momento: “Ranieri è un’istituzione a Catanzaro e so che il nostro presidente è molto amico del mister. Ma smentisco categoricamente un suo arrivo a Catanzaro per la prossima stagione” – ha concluso Foresti. Vivarini quindi resta ben saldo in sella e, dal canto suo, Claudio Ranieri proverà ad agguantare anch’egli una promozione, per quanto difficile. Il suo Cagliari infatti è pienamente in corsa per i playoff e da qui a fine stagione non è assolutamente da escludere che il Catanzaro non debba affrontarlo neppure l’anno prossimo, tornando in massima serie con un’altra squadra della quale è un simbolo assoluto.