Ribaltone improvviso: firma con la Juve a due condizioni

Uno dei temi più caldi in casa bianconera potrebbe trovare una soluzione felice, ma si devono verificare due circostanze

Impegnata in una rincorsa Champions che stava assumendo i caratteri della vera e propria impresa (la squadra era riuscita quasi ad annullare, sul campo, il distacco dalle rivali alla corsa Champions nonostante la penalizzazione), la Juve si è sciolta come neve al sole nelle ultime due gare.

Adrien Rabiot potrebbe restare alla Juve se si verificano due condizioni
Dirigenza Juventus (LaPresse) – SerieBnews.com

La sconfitta con la Lazio, maturata nel sabato pre-Pasquale, è stato un piccolo campanelllo d’allarme, comfermato poi dalla prestazione, al di là del risultato positivo, messa in campo contro lo Sporting CP. La compagine portoghese, uscita sconfitta dall’Allianz Stadium, aveva infatti messo in grande difficoltà l’undici di Allegri, con prima Szczesny e poi Perin super impegnati a mantenere la porta inviolata.

La successiva gara, quella del Mapei Stadium, non ha fatto altro che confermare i sospetti: la Juve è in calo, la Juve forse non ci crede più. Meglio concentrarsi sull’Europa League, unica via rimasta per poter sperare di disputare la Champions il prossimo anno.

La penalizzazione e la Champions: così il big firma

Anzi, forse c’è un’altra speranza. Per la realizzazione della quale bisognerà attendere intanto il 19 aprile, e poi mettersi seduti ad aspettare cosa ne sarà del club in relazione al secondo filone d’indagine, quello relativo al blocco degli stipendi e al presunto falso in bilancio.

Il Collegio di Garanzia del CONI dovrà, mercoledì prossimo, dare la sua risposta all’appello presentato dalla società avverso i 15 punti di penalizzazione comminati per l’inchiesta Prisma. Nell’ambiente filtrano indiscrezioni su un possibile annullamento della sentenza, con la squadra che al quel punto ritornerebbe in piena corsa per un posto nell’Europa che conta.

Adrien Rabiot potrebbe restare alla Juve se si verificano due condizioni
Adrien Rabiot (LaPresse) – SerieBnews.com

Senza penalizzazione e con la qualificazione Champions in tasca: queste sono le due condizioni per far sì che Adrien Rabiot, senza mezzi termini il miglior giocatore bianconero della stagione per rendimento, possa firmare il tanto atteso e chiacchierato rinnovo di contratto. Le trattative con la mamma-agente Veronique, prima interrottesi, poi riprese, hanno portato ad un primo punto d’incontro col centrocampista francese. Il quale è disposto ad abbassare un po’ le sue richieste iniziali (10 milioni di euro l’anno d’ingaggio), con la Juve che verrebbe a sua volta incontro a Rabiot offrendo quanto più possibile per una permanenza che è vista come un chiaro segnale sulla voglia di restare competitivi a certi livelli.

Da esubero, com’era la scorsa estate, a pedina fondamentale della nuova Juve: strano il destino del giocatore francese. Forse però non meno strano del percorso del club bianconero, partito con propositi di trionfi in Italia e in Europa ed ora costretto a lottare per centrare l’obiettivo minimo.