Genoa in Serie A, ma Coda resta in B: biennale dalla big

Massimo Coda pronto per l’ennesima sfida cadetta, l’attaccante del Genoa può abbracciare un’altra big del campionato di Serie B.

Massimo Coda è ormai il classico centravanti di categoria: i suoi gol portano gioia e promozioni. Per questo motivo Coda potrebbe lasciare il Genoa e puntare su una nuova sfida per un’altra big da rilanciare verso la massima serie.

coda attaccante genoa
Massimo Coda, attaccante del Genoa seguito in Serie B (seriebnews.com) – foto LaPresse

Un tempo c’erano i centravanti adatti per la Serie B, quelli che negli almanacchi erano presenze fisse e garantivano gol e qualità. Paci, Marulla e Hubner campeggiavano negli anni Novanta in cadetteria, per non parlare del recordman Stefan Schwoch. Nel terzo millennio, invece, c’è un protagonista su tutti: Massimo Coda.

L’uomo dai gol pesanti, il Genoa si è accorto come non può farne a meno in questo campionato. Gilardino lo considera indispensabile e le reti non mancano, l’ultima contro il Como nel giorno di Pasquetta. Ma se il Grifone dovesse risalire, sarà Massimo Coda il centravanti titolare nel prossimo torneo di Serie A? Un quesito importante, anche guardando il curriculum dell’attaccante.

Coda con una nuova big in Serie B

L’attaccante del Genoa fu acquistato per un milione e mezzo la scorsa estate, dopo aver conquistato due titoli da capocannoniere col Benevento e con Lecce. È un uomo che vede la porta, in Serie A ha avuto poca fortuna, giocando in un Parma diventato famoso per il caos creato da Manenti. Al momento, Coda pensa alla promozione del Genoa ma qualche ipotesi per il futuro comincia a campeggiare, soprattutto per il prossimo campionato. Il 34enne potrebbe giocare in Serie B, con la maglia della Cremonese, una futura big in cadetteria.

coda in gol
Coda in gol in Como-Genoa (seriebnews.com) – foto LaPresse

La retrocessione molto probabile dei grigiorossi porta ora a valutare questo ingaggio, sicuramente sarà uno dei nomi maggiormente graditi dai tifosi. I soldi del paracadute potrebbero essere investiti su una punta, al quale offrire un biennale per cercare di tornare in Serie A. Nell’attesa di capire cosa farà Ciofani, Ballardini vorrà un uomo esperto nell’area di rigore e la stima per Massimo Coda è tanta. Nulla ancora di concreto, ma una ipotesi che potrebbe essere fattibile se il Genoa, nella massima serie, punterà su un mercato offensivo con altri nomi.

I rossoblù, il cui approdo in Serie A dovrà essere difeso dal Bari, punteranno a un campionato di rilancio, magari andando a scovare qualche talento in giro per l’Europa. Coda potrebbe rimanere come una sorta di chioccia per i nuovi bomber o valutare qualche offerta che arriverà dalla serie cadetta. Di certo, è uno dei pochi attaccanti italiani “vecchio stile”: ovvero, con molta concretezza sotto porta. I tifosi rossoblù vorranno comunque la sua permanenza, gente che fiuta il gol è meglio averla dalla propria parte, in ogni caso.