Panchina top per De Rossi: la Serie A prende quota

Daniele De Rossi dopo la prima esperienza non brillante in panchina alla Spal potrebbe sbarcare in Serie A: ecco l’ultima tentazione per l’ex Roma.

La primissima avventura in panchina di Daniele De Rossi non è stata affatto convincente e né fortunata. La chiamata della Spal, piazza storica della Serie B italiana, non lo ha portato molto avanti.

De Rossi allenatore
Daniele De Rossi ancora in panchina (Lapresse) – SerieBnews.com

L’ex centrocampista di Roma e Nazionale aveva dato l’ok per prendere in corsa la Spal, nonostante la situazione di classifica non esaltante. De Rossi ci ha provato, ha lavorato anche senza l’appoggio del mercato, visto lo scarso feeling con il d.s. Lupo. Dopo 17 partite da allenatore della squadra ferrarese, e solo tre successi conquistati, De Rossi è stato esonerato dal presidente Joe Tacopina. Al suo posto un suo ex compagno di Nazionale, ovvero Massimo Oddo, che sta tentando di ripristinare fiducia in una situazione disperata.

La carriera di De Rossi da allenatore inizia dunque in salita, con un esonero dopo solo pochi mesi dalla sua chiamata. Ma per carattere e grinta, DDR è pronto a ripartire e guardare in alto. Intanto salgono le sue quotazioni per allenare in Serie A già dalla prossima stagione, fra l’altro per una panchina a dir poco imponente. Infatti si ricomincia a parlare della chiamata della sua Roma. La formazione per cui De Rossi, da calciatore, ha giocato per ben 18 stagioni, diventandone una bandiera assoluta.

De Rossi debutta in A da allenatore: scelta di cuore per l’ex mediano

Secondo i bookmakers italiani ed esteri, il profilo di De Rossi sarebbe da tenere in forte considerazione in caso di addio di José Mourinho. L’attuale esperto tecnico giallorosso ha il contratto in scadenza solo nel 2024, ma potrebbe anche pensare di lasciare prima del dovuto, in caso di chiamata di club ancora più prestigiosi (vedi Real Madrid o Chelsea).

Mourinho può lasciare la Roma
De Rossi al posto di Mourinho? (Lapresse) – SerieBnews.com

La candidatura di De Rossi, per gli scommettitori, è seconda solo a quella di Antonio Conte. L’ex c.t. azzurro, attualmente disoccupato, è quotato 6.00 per un approdo alla Roma dopo Mourinho. La seconda opzione è rappresentata proprio dallo storico centrocampista di Ostia, che viene quotato 16 volte la posta.

La Roma, gestita dalla famiglia Friedkin, deve dunque decidere. Se Mou dovesse salutare anzitempo sarà meglio una scelta di cuore e prospettiva, oppure una soluzione d’esperienza e di impatto immediato? De Rossi sicuramente non si tirerebbe indietro e da tempo sogna di diventare allenatore della sua squadra del cuore.