De Laurentiis ha deciso: è in vendita

Aurelio De Laurentiis ha preso una severa decisione: il suo club è in vendita dopo averlo riportato a vette e risultati molto importanti.

Un’annata calcistica, quella attualmente in corso, che rischia di essere indimenticabile per la Filmauro. O meglio per il patron Aurelio De Laurentiis, uno degli uomini più impegnati in ambito sportivo ed imprenditoriale d’Italia.

De Laurentiis mette in vendita il club
Aurelio De Laurentiis ha preso l’amara decisione (Lapresse) – SerieBnews.com

De Laurentiis sogna infatti di vincere il tanto atteso ed agognato Scudetto con il suo Napoli, visto che la classifica di Serie A ormai parla chiaro. Sembra in discesa il percorso degli azzurri, sempre più vicini al titolo anche dopo il 2-1 sul Lecce di venerdì sera.

Ma c’è anche un altro club che fa battere il cuore al presidente napoletano. Ovvero il Bari, squadra di Serie B che è protagonista di un’ottima stagione. Al momento i pugliesi sono in piena lotta per la promozione, o quanto meno per la zona playoff.

Impossibile possedere due club nella stessa serie: De Laurentiis pronto a dire addio al Bari

Il Bari dal 2018 è nelle mani della Filmauro, così come il Napoli. De Laurentiis ha deciso di salvare il titolo storico della squadra pugliese acquisendola ad un passo dal fallimento e riportandola velocemente verso piani che più le competono.

Il problema però potrebbe arrivare a breve. Il regolamento della FIGC parla chiaro: una singola proprietà o società non può possedere in quote di maggioranza più di un club che militano nella stessa serie o Lega. Per una questione di conflitto di interessi, De Laurentiis dovrebbe di fatto cedere o il Napoli o il Bari qualora i galletti salissero in A.

Bari verso la vendita
Il Bari potrebbe cambiare proprietà (Lapresse) – SerieBnews.com

La decisione dell’imprenditore campano sembra chiara: non vuole assolutamente mollare il suo Napoli, per il quale ha rifiutato in passato anche diverse proposte arabe. Bensì De Laurentiis sembra pronto a cedere il Bari ad un nuovo proprietario. Ovviamente tutto sarebbe obbligatorio e costrittivo solo qualora il Bari dovesse realmente ottenere la promozione in A. Al momento i biancorossi sono terzi in classifica in cadetteria, a -6 punti dal Genoa secondo ma già ampiamente sicuri di partecipare ai playoff promozione.

L’intenzione di De Laurentiis è chiara, ma a delle condizioni. Il patron della Filmauro sarebbe pronto a vendere le quote del Bari solo di fronte ad un’offerta allettante e sicura. Niente vendite last-minute o trattative eteree come capitato alla Salernitana, che lo scorso anno ha rischiato il fallimento prima dell’arrivo di Danilo Iervolino al timone.