Classifica stravolta, arriva un’altra penalizzazione

Nuovo caso tutto da seguire in Serie B. Possibile penalizzazione per una delle squadre più prestigiose e in lotta per la promozione. Ecco il motivo.

Le penalizzazioni durante le stagioni sono sempre eventi e situazioni che rischiano di falsare o complicare il reale andamento di un campionato di calcio. Lo sa bene la Juventus, che da squadra in lotta per la zona Champions si ritrova con un -15 punti in classifica e dunque al momento fuori dalle prime quattro.

nuova penalizzazione in B
Nuova penalizzazione nella serie cadetta (Ansa) – SerieBnews.com

Lo stesso rischia di accadere anche per una big del campionato di Serie B. Una squadra di primo piano, in lotta per tornare nella massima serie, che però si vedrà presto a fare i conti con una penalizzazione possibile che frenerebbe il suo cammino. Stiamo parlando del Parma, squadra allenata da Fabio Pecchia che rappresenta una pizza davvero prestigiosa. Dopo la retrocessione del 2021, la squadra emiliana sta cercando di organizzare un ritorno in grande stile in A. Ma non è impresa facile.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Parma rischia grosso. Spunta infatti un nuovo caso Irpef, ovvero una delle tassazioni che le società calcistiche devono periodicamente versare all’erario.

Nuovo caso Irpef: il Parma ora rischia la penalizzazione in classifica

La società gestita dal manager statunitense Kyle J. Krause sembra aver commesso un errore. O meglio un ritardo nel versamento della aliquota Irpef alla scadenza del 16 marzo. Il club ducale avrebbe effettuato il pagamento richiesto in netto ritardo e ciò, a norma di regolamento federale, potrebbe portare ad una sanzione e ad una contestuale penalizzazione in campionato.

Parma a rischio
Il Parma rischia un -1 (Ansa) – SerieBnews.com

Il rischio c’è, ma non è così drammatico: in questa stagione al Genoa è già capitata una situazione del genere. Il club ligure ha patteggiato con gli organi di controllo della FIGC e ha ottenuto soltanto un -1 in classifica, ovvero la penalizzazione di un solo punto rispetto a quelli realmente conquistati sul campo. Il Parma dunque potrebbe non rischiare così tanto, ma nella situazione in cui sono Buffon e compagni togliere un punto diventa letale. Infatti i ducali sono in piena corsa per i playoff, a quota 44 punti, occupando l’ottavo posto e dunque l’ultimo disponibile per accedere alla pole promozione.

Il Palermo insegue a due punti di distacco e dunque per il Parma, perdere anche un solo punto, metterebbe a rischio la lotta alla zona playoff. Insomma, il cammino della squadra emiliana si complicherebbe un pochino. Vedremo nei prossimi giorni cosa decideranno gli organismi federali.