Calciomercato: dalla Samp al Tottenham dopo la retrocessione

Con la retrocessione in Serie B va via: era nell’aria ma adesso c’è anche la conferma dall’Inghilterra.

A Genova, lì dove la città della Liguria è diventata centrale per la scena musicale italiana degli ultimi anni, ciò che concerne il mondo del calcio non può dire lo stesso. Con la retrocessione dello scorso anno del Genoa, che sta provando immediatamente a risalire, in questa stagione è la Sampdoria di Dejan Stankovic che rischia di non mantenere la categoria.

Calciomercato, dalla Samp al Tottenham
Calciomercato: dalla Samp al Tottenham dopo la retrocessione

Nonostante siano ancora diverse le giornate che dividono dalla conclusione del massimo campionato, è già possibile farsi un’idea sulle compagini che al momento siano maggiormente a rischio retrocessione: la Cremonese è stata capace di fare solamente una vittoria fino a questo momento. Non è andata poi così tanto meglio all’Hellas Verona al quale serve un miracolo per non scendere in serie B.

Anche la Sampdoria perde pezzi

Fra le tre squadre più quotate per salutare la serie massima, però, c’è anche la Sampdoria di Stankovic che dopo alcuni errori di valutazione in fase di calciomercato ha visto la propria squadra ridimensionarsi di sessione in sessione fino alla stagione attuale nella quale sta trovando non poche difficoltà nella conquista di punti.

Calciomercato, dalla Samp al Tottenham
Calciomercato: dalla Samp al Tottenham dopo la retrocessione
o (AS Roma)

Fra problemi societari e una rosa molto corta, che ha portato il mister a vedersi costretto nel lanciare calciatori derivanti dal settore giovanile per correre ai ripari, urgerà probabilmente una rivoluzione nella prossima stagione, sia nel caso in cui arrivasse un insperata salvezza, sia se i blucerchiati non dovessero riuscire nell’impresa.

Con la retrocessione, lascia la Samp per il Tottenham

E proprio qualora la Samp dovesse concludere il proprio campionato negli ultimi tre posti, molti calciatori sarebbero costretti, per esigenze di bilancio o per ambizione, a lasciare a giugno.

Fra questi, spicca il nome di Harry Winks, arrivato a Genova come oggetto misterioso e mai definitivamente esploso. Alla Sampdoria avrebbe dovuto rilanciarsi, tornando a brillare come un tempo, invece il ventisettenne inglese ha totalizzato appena 11 presenze, dopo l’infortunio alla caviglia che l’ha costretto a saltare quasi tutto il girone d’andata.

Calciomercato, dalla Samp al Tottenham
Calciomercato: dalla Samp al Tottenham dopo la retrocessione

Al giro di boa, però, il classe 96 è diventato un titolare inamovibile dello scacchiere del mister serbo, che lo vede protagonista nel centrocampo a tre come mezzala alla sinistra di Rincon.

Il Sun, però, in Inghilterra parla già del destino dell’ex Tottenham: a fine stagione, secondo il periodico britannico, il calciatore non verrà riscattato, vista anche l’enorme cifra pattuita a inizio anno pari a 25 milioni di euro. Winks, difatti, tornerà a giocare per gli Spurs, anche se poi bisognerà capire se la squadra londinese sarà disposta a dargli un’altra possibilità.