Altre Notizie

Roma, la notizia farà disperare i tifosi: ora è ufficiale

La decisione tanto attesa è arrivata. Il Viminale ha scelto se far venire o meno i tifosi olandesi nella Capitale il giorno di Roma-Feyenoord

La Roma si gioca una grossa fetta della stagione in Europa. Infatti la coppa è un obiettivo e il pass in semifinale è nel mirino di Mourinho. Il 13 aprile ci sarà l’andata col Feyenoord, mentre il ritorno il 20 allo stadio Olimpico. In questi giorni però si è parlato molto poco di calcio giocato.

Roma, decisione presa per la sfida col Feyenoord – Seriebnews (foto ANSA)

La preoccupazione del Viminale e del sindaco Gualtieri si è spostata sull’arrivo degli hooligans olandesi. Il primo cittadino della Capitale si è espresso così: “Vietare la trasferta è una forma estrema, ma se ci sono pericoli è quella giusta”. Il ministro dell’Interno ha accolto la richiesta di Gualtieri e ha preso la sua decisione.

Il Viminale ha deciso: la trasferta per gli olandesi sarà vietata. Adesso che scenari si potrebbero aprire? Molti hooligans del Feyenoord avevano già prenotato voli e alberghi e potrebbero venire. Come successo con gli ultras dell’Eintracht in occasione del match col Napoli. In quel caso i tedeschi misero a ferro e fuoco la città causando moltisssimi danni. Gli olandesi sono famosi in tutto il mondo per queste azioni e potrebbero lo stesso arrivare a Roma.

Perché gli ultras del Feyenoord non potranno venire a Roma

La trasferta è stata vietata per evitare contatti tra le tifoserie. I precedenti delle due squadre hanno pesato. Nel 2015 devastarono la Barcaccia di Piazza di Spagna ed altri monumenti del Centro storico. A maggio del 2022 ci furono degli scontri violenti a Tirana. Infatti Roma e Feyenoord si sono affrontate in finale di Conference qualche mese fa. Gara vinta dai giallorossi 1-0 grazie al gol di Nicolò Zaniolo.

Tifosi Feyenoord, decisione sulla trasferta a Roma – Seriebnews.it (foto ANSA)

La decisione arriva direttamente dal Ministero dell’Interno e nasce anche dai tanti segnali di grande preoccupazione che sono giunti in questi giorni (tra cui anche il gemellaggio tra gli ultrà del Feyenoord e quelli del Napoli). Per ora, invece, nessun divieto di trasferta per i tifosi giallorossi per la trasferta di Rotterdam della settimana precedente (gara del 13 aprile).

Le autorità olandesi avevano già ristretto il numero dei biglietti a disposizione (scendendo da 2500 a circa 1500), ma è probabile che dopo l’ufficialità del divieto per i supporter biancorossi ci possa essere un’ulteriore riduzione, magari consentendo la trasferta solo a 7-800 tifosi romanisti, al massimo un migliaio. Anche tanti romanisti avevano già acquistato il volo e infatti in queste ore stanno protestando sui social.

Daniele Aloisi

Share
Published by
Daniele Aloisi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago