Roma, la notizia farà disperare i tifosi: ora è ufficiale

La decisione tanto attesa è arrivata. Il Viminale ha scelto se far venire o meno i tifosi olandesi nella Capitale il giorno di Roma-Feyenoord

La Roma si gioca una grossa fetta della stagione in Europa. Infatti la coppa è un obiettivo e il pass in semifinale è nel mirino di Mourinho. Il 13 aprile ci sarà l’andata col Feyenoord, mentre il ritorno il 20 allo stadio Olimpico. In questi giorni però si è parlato molto poco di calcio giocato.

Decisione sui tifosi presa per Roma-Feyenoord
Roma, decisione presa per la sfida col Feyenoord – Seriebnews (foto ANSA)

La preoccupazione del Viminale e del sindaco Gualtieri si è spostata sull’arrivo degli hooligans olandesi. Il primo cittadino della Capitale si è espresso così: “Vietare la trasferta è una forma estrema, ma se ci sono pericoli è quella giusta”. Il ministro dell’Interno ha accolto la richiesta di Gualtieri e ha preso la sua decisione.

Il Viminale ha deciso: la trasferta per gli olandesi sarà vietata. Adesso che scenari si potrebbero aprire? Molti hooligans del Feyenoord avevano già prenotato voli e alberghi e potrebbero venire. Come successo con gli ultras dell’Eintracht in occasione del match col Napoli. In quel caso i tedeschi misero a ferro e fuoco la città causando moltisssimi danni. Gli olandesi sono famosi in tutto il mondo per queste azioni e potrebbero lo stesso arrivare a Roma.

Perché gli ultras del Feyenoord non potranno venire a Roma

La trasferta è stata vietata per evitare contatti tra le tifoserie. I precedenti delle due squadre hanno pesato. Nel 2015 devastarono la Barcaccia di Piazza di Spagna ed altri monumenti del Centro storico. A maggio del 2022 ci furono degli scontri violenti a Tirana. Infatti Roma e Feyenoord si sono affrontate in finale di Conference qualche mese fa. Gara vinta dai giallorossi 1-0 grazie al gol di Nicolò Zaniolo.

Decisione sui tifosi del Feyenoord per la trasferta a Roma
Tifosi Feyenoord, decisione sulla trasferta a Roma – Seriebnews.it (foto ANSA)

La decisione arriva direttamente dal Ministero dell’Interno e nasce anche dai tanti segnali di grande preoccupazione che sono giunti in questi giorni (tra cui anche il gemellaggio tra gli ultrà del Feyenoord e quelli del Napoli). Per ora, invece, nessun divieto di trasferta per i tifosi giallorossi per la trasferta di Rotterdam della settimana precedente (gara del 13 aprile).

Le autorità olandesi avevano già ristretto il numero dei biglietti a disposizione (scendendo da 2500 a circa 1500), ma è probabile che dopo l’ufficialità del divieto per i supporter biancorossi ci possa essere un’ulteriore riduzione, magari consentendo la trasferta solo a 7-800 tifosi romanisti, al massimo un migliaio. Anche tanti romanisti avevano già acquistato il volo e infatti in queste ore stanno protestando sui social.