Riscatto e addio immediato: fa tutto Galliani

La squadra che più ha stupito in questa stagione è sicuramente il Monza di Adriano Galliani e Silvio Berlusconi. Si preannuncia un mercato caldo anche per i brianzoli

Ormai a un passo dalla salvezza matematica, il Monza, neopromosso in Serie A rappresenta la sorpresa più bella di questo campionato. Al netto di un inizio claudicante, i brianzoli hanno ben presto trovato la quadra e “fatto male” a molte squadre blasonate. Ne sa qualcosa la Juventus, che ha perso entrambe le sfide in calendario contro i brianzoli.

Galliani riscatta Cragno e lo dà in prestito
Adriano Galliani – ©LaPresse – seriebnews.com

L’arrivo di Palladino, subentrato a Giovanni Stroppa nel settembre dello scorso anno, ha sancito un importante cambio di rotta che ha praticamente portato Pessina e compagni alla salvezza, acquisita con largo anticipo a dispetto della partenza davvero ad handicap. Ora il Monza gioca sul velluto, porta a casa risultati anche di prestigio (il più importante è stata sicuramente la vittoria allo Stadium contro la Juventus) e soprattutto si diverte.

Esattamente l’obiettivo che avevano Berlusconi e Galliani ad inizio stagione: peccato per la zona Europa che forse al momento è un po’ troppo lontana e quindi quasi irraggiungibile. Ma poco male: a campionato ormai quasi concluso è tempo di ragionare sul mercato, in vista della finestra estiva ormai vicina.

Cragno verso il riscatto, Galliani lo cede in prestito

Alessio Cragno era arrivato a Monza convinto di poter occupare il ruolo di portiere titolare, ma Palladino in realtà gli ha sempre preferito Di Gregorio. Con una presenza in Serie A e 3 in Coppa Italia, il ragazzo non può certo dirsi soddisfatto del suo impiego. La salvezza del Monza però farà scattare l’obbligo di riscatto fissato in 3,6 milioni in favore del Cagliari.

Cragno scontento al Monza va verso il Frosinone
Alessio Cragno – ©LaPresse – SerieBNews

Alessio Cragno non ha la minima intenzione di prendere parte a un’altra avventura da seconda linea, ma Galliani avrebbe già pianificato il suo futuro. A fare la corte all’estremo difensore ci sarebbe il Frosinone di Fabio Grosso, il quale in caso di promozione troverebbe in Cragno il profilo ideale per la Serie A. In Ciociaria Turati ha fatto molto bene, ma il Sassuolo, che detiene il cartellino, potrebbe trattenerlo alla base per ringiovanire il reparto la prossima stagione. Il portiere di Fiesole gradirebbe la destinazione ciociara, a patto che riesca a trovare continuità di presenze per riprendere la forma e anche il prestigio di cui godeva nel 2021.

Solo due anni fa Alessio Cragno era valutato circa 20 milioni e più o meno tutte le big di Serie A avevano mostrato interesse nei suoi confronti. L’ultima annata al Cagliari, poi retrocesso, ha macchiato una serie di prestazioni sicuramente dignitose e di livello. L’estremo difensore è stato molto vicino alla Lazio durante il mercato estivo, ma poi il Monza è arrivato prima di tutti, costruendo tra l’altro una rosa che è ben lontana da un organico da “Serie B”, frutto di una grande pianificazione da parte dello staff e di Adriano Galliani.