Colpo Grosso: una panchina top dopo il Frosinone

Fabio Grosso sta attirando su di sé l’attenzione di tutti: il Frosinone potrebbe perderlo nonostante la promozione

La sfida al Perugia è solo uno degli ultimi otto ostacoli che separano il Frosinone, reduce da una stagione scoppiettante, dal tanto desiderato e sognato ritorno in Serie A.

Calciomercato Frosinone, per Grosso c'è il Besiktas
Fabio Grosso (Lapresse) – SerieBnews.com

I gialloblu, per mesi, hanno fatto il vuoto alle loro spalle, con le inseguitrici che si sono avvicendate senza mai mettere in discussione la leadership degli uomini di Grosso. Nelle ultime settimane, però, qualcosa sembra essere cambiato. Un calo fisiologico che ha portato il Frosinone a perdere qualche colpo di troppo, dando la possibilità al Genoa secondo di riavvicinarsi alla vetta.

9 punti nelle ultime 6 uscite nel torneo cadetto preoccupano, ma solo fino ad un certo punto. Perché la capolista ha dimostrato di avere carattere ed un’idea di calcio propositiva che ha portato quasi solo soddisfazioni, sin dall’inizio della stagione. Nulla di cui preoccuparsi, pare, visto che per praticamente l’intero campionato Fabio Grosso ha spinto i suoi ben oltre i limiti prefissati. Quella che sta portando avanti l’allenatore romano è una piccola perla calcistica, un capolavoro che da Frosinone sperano si possa concludere il prima possibile con l’aritmetico salto in A.

Grosso, addio al Frosinone: spunta la pista estera

Il Genoa, come detto, ma anche Sudtirol e Bari non sono più così lontane e i giallazzurri saranno inevitabilmente chiamati ad un ultimo sprint, un ultimo sforzo per festeggiare lo storico traguardo.

Calciomercato Frosinone, per Grosso c'è il Besiktas
Fabio Grosso (Lapresse) – SerieBnews.com

Il Frosinone in Serie A, un po’ a sorpresa, potrebbe tuttavia non vedere più Grosso in panchina. Perché il notevole lavoro dell’ex terzino campione del mondo con l’Italia nel 2006 potrebbe ricevere un riconoscimento che lo allontanerebbe definitivamente dal Frosinone, club nel quale è approdato esattamente due anni fa. Per lui le porte dell’addio sono tutt’altro che lontane: Grosso saluterebbe non solo il Frosinone ma il calcio italiano in toto. Perché a lui potrebbe pensare uno dei club più prestigiosi in Europa che, durante la prossima sessione estiva di calciomercato, ha in mente il cambio in panchina.

Si tratta del Besiktas, attualmente terzo in campionato ma ormai lontano da ogni possibilità di attaccare il primo posto occupato dal Galatasaray. La squadra turca starebbe infatti pensando di salutare il 70enne Şenol Güneş, sotto contratto fino al 2024. Al suo posto proprio Grosso che, ad un’occasione simile, difficilmente direbbe di no. La volontà del Frosinone sarebbe quella di tenersi stretto il tecnico della probabile promozione ma con il Besiktas alla finestra, la separazione tra il tecnico 45enne e la società di Stirpe pare virtualmente scontata.