Fratelli d’Italia o quasi: da Retegui a Zambrotta, le gaffe migliori

Mateo Retegui ma non solo: ecco una parte degli sportivi (e non) autori di clamorose gaffe sul rettangolo verde durante l’esecuzione dell’inno nazionale.

Quella appena conclusa è stata una pausa nazionali dolceamara per l’Italia, che porta a casa una vittoria, una sconfitta, e tante incognite legate a due prestazioni tutt’altro che entusiasmanti.

Retegui gaffe inno buona compagnia Sylvestre Mount Zambrotta
Mateo Retegui con la maglia della Nazionale italiana – Seriebnews.com

Anche a Malta infatti, nonostante il netto 2-0 messo a segno, gli azzurri hanno trasmesso ben pochi segnali incoraggianti ai sostenitori della Nazionale, che però possono godersi appieno bomber Retegui. Sì, perché proprio l’italo-argentino ha svolto in piena regola il proprio compito, trovando il gol sia contro l’Inghilterra che ai danni di Malta.

La scommessa di Mancini si sta dunque confermando un’ottima intuizione, con l’italo-argentino pronto a prendere stabilmente le redini dell’attacco azzurro. Ha fatto però discutere non poco la convocazione del classe ’99, divenuto italiano solamente grazie alle lontani origini da parte materna. La non proprio “italianità” del giocatore del Tigre si è notata anche in occasione della sfida inaugurale contro l’Inghilterra, quando l’attaccante ha tentennato non poco durante l’esecuzione dell’inno. Retegui è però in buonissima compagnia, con una serie di importanti giocatori e personaggi di spicco autori di vere e proprie gaffe durante l’inno.

Quando l’inno gioca brutti scherzi sul rettangolo verde: un caso ha monopolizzato il web

Rimanendo nel circolo nostrano, è impossibile non citare gli strafalcioni compiuti dagli azzurri durante l’inno nella lunghissima storia della Nazionale italiana. Saltano all’occhio in primis quelli dell’era Trapattoni, tra il 2000 e il 2004. In questo video in particolare sono evidenti le gaffe compiute prima da Gianluca Zambrotta, che cerca di rimediare con un “occhiolino” a favor di camera alla partenza in netto anticipo, e poi da Mark Iuliano, autore di un “poropo” decisamente evitabile durante l’intermezzo tambureggiato

Retegui gaffe inno buona compagnia Sylvestre Mount Zambrotta
De Rossi, Zambrotta e Nesta durante Italia-Norvegia – Seriebnews.com

Ritornando a tempi più recenti, e spostando il mirino dalla vessata Italia, è impossibile non pensare anche all’episodio riguardante Mason Mount durante Inghilterra-Iran, match degli ultimi Mondiali di calcio in Qatar. Qui il talentuoso giocatore del Chelsea ha pronunciato, causa l’abitudine e anche probabilmente una buona dose di tensione pre-gara, un “God save the QUEEN“. L’inno infatti, dal giorno della salita al trono di Re Carlo III, recita infatti “God save the KING“, come hanno subito fatto notare migliaia di tifosi inglesi sui social al classe ’99, facendo diventare virale la clip incriminata.

Rimaniamo nel contesto calcistico, ma questa volta la gaffe è di chi l’inno lo esegue al microfono. Parliamo proprio del cantante Sergio Sylvestre, che durante la sua esecuzione per la finale di Coppa Italia 2019/2020 tra Napoli e Juventus, in due occasioni ha dovuto pensare decisamente più del dovuto al testo dell’inno italiano.

Colpa della forte scarica di emozioni ma anche della nazionalità americana dell’ex concorrente di Amici, che come abbiamo potuto constatare è però decisamente in buona compagnia visto che prima di Italia-Inghilterra anche Gigi D’Alessio e Clementino sono stati asfaltati sui social insieme con la cantante italo-inglese Ellynora, criticatissima in Gran Bretagna per come ha cantato God Save the Queen.