Leader tecnico e non solo, Riccardo Pagano è il numero 10 che fa sognare Roma

Chi è Riccardo Pagano, giovane e talentuoso centrocampista offensivo della Roma Primavera

Nato a Tivoli il 28 novembre del 2004, Riccardo Pagano è un giovane e talentuoso centrocampista offensivo di proprietà della Roma, numero 10 della formazione Primavera.

Roma Primavera © LaPresse

Calcisticamente nato nella scuola calcio Villanova di Guidonia, all’età di 10 anni Riccardo Pagano si è trasferito nel settore giovanile della Roma, dove ha iniziato un lungo percorso che lo ha portato ad essere uno degli elementi più interessanti del vivaio giallorosso.

Da subito, infatti, Riccardo Pagano riesce a mettere in mostra tutte le sue qualità tecniche e caratteriali. Della formazione Under 15 è stato il capitano, conquistando la vittoria del campionato di categoria. Decisiva, in tal senso, la doppietta messa a segno nella sfida contro il Napoli. Un talento che non è sfuggito a Francesco Totti: l’ex capitano della Roma lo ha preso sotto la sua ala, inserendolo nell’elenco dei giocatori assistiti dalla CT10 management.

Riccardo Pagano © LaPresse

Roma Primavera, chi è Riccardo Pagano

Centrocampista dalle doti spiccatamente offensive, Riccardo Pagano è un vero e proprio trequartista, con le potenzialità per diventare una seconda punta. Il suo piede naturale è il destro, ma non disdegna di usare il mancino, con risultati tutt’altro che scadenti. Proprio la precisione è uno dei suoi punti di forza, soprattutto sui calci piazzati. Dal punto di vista tattico ha giocato da mezzala e da trequartista, addirittura da esterno offensivo, ruolo che può ricoprire alla perfezione grazie ai suoi tempi di inserimento e al senso del gol, oltre alle qualità palla al piede e nell’uno contro uno.

Si fa rispettare anche fisicamente: velocità ed esplosività gli consentono di essere una spina nel fianco delle difese avversarie. Oggi è il numero 10 della Roma Primavera allenata da Federico Guidi e la stagione in corso può essere quella della consacrazione per il talentino di Tivoli.