Dalla Francia col peso del predestinato: Guessand nuovo gioiello dell’Udinese

Chi è Axel Guessand, giovane e talentuoso difensore franco-ivoriano di proprietà dell’Udinese, in forza alla formazione Primavera

Nato il 6 novembre del 2004 a Schiltigheim, in Francia, Axel Thurel Sahuye Guessand è un giovane e talentuoso difensore di origini ivoriane, tra gli elementi di spicco della formazione Primavera dell’Udinese.

Pierpaolo Marino ©LaPresse

Arrivato dalla Francia la scorsa estate, in pochi mesi Axel Guessand è riuscito a convincere l’Udinese del suo valore, tanto da spingere il club friulano a blindarlo con un contratto fino al 2027. Arrivato dal Nancy, formazione militante nella seconda divisione francese, il difensore classe 2004 si è subito messo in mostra agli ordini di mister Jani Sturm.

Fino a questo momento, ha raccolto undici gettoni di presenza con la maglia della formazione Primavera, realizzando anche un gol e due assist. Già nel giro della prima squadra (Sottil lo ha aggregato agli allenamenti dei ‘senior’ in diverse occasioni), l’Udinese ha deciso di blindarlo. Proprio di recente, infatti, il giovane difensore ha firmato un contratto fino al 2027 con il club bianconero.

Udinese ©LaPresse

Udinese Primavera, chi è Axel Guessand

Piede mancino, Axel Guessand è alto un metro e novantadue centimetri. Si tratta, infatti, di un difensore che fa della fisicità uno dei suoi punti di forza (anche nell’area di rigore avversaria), non disdegnando di impostare l’azione di gioco. Un giovane di grande talento, già parte della scuderia europea che assiste giocatori del calibro di Grealish, Camavinga e Kalulu.

“Quando ho ricevuto la chiamata dell’Udinese sono rimasto sorpreso, perché è un gran club” dichiarò al suo arrivo in Italia, parlando di una “opportunità impareggiabile” come – del resto – ha già dimostrato nel primissimo scorcio della sua esperienza italiana-