Maxi-multa, nei guai anche presidente e allenatore

Sono nove i calciatori squalificati dal Giudice Sportivo dopo la tredicesima giornata del campionato di Serie B

Arriva il comunicato del Giudice Sportivo Germana Panzironi dopo la tredicesima giornata del campionato di Serie B: nove i calciatori squalificati a cui si aggiunge un allenatore.

Michele Collocolo ©LaPresse

Dopo la tredicesima giornata del torneo cadetto, il centrocampista dell’Ascoli, Michele Collocolo, è stato squalificato per due giornate. Il giocatore classe ’99, tra le rivelazioni dei marchigiani, salterà le partite contro SudTirol Como dopo il cartellino rosso rimediato nell’anticipo della scorsa giornata contro la capolista Frosinone: una espulsione diretta rimediata ad inizio ripresa e che costerà due turni di squalifica a Collocolo.

I bianconeri dovranno fare a meno anche dell’allenatore Christian Bucchi, squalificato per una giornata “per avere, al 26° del secondo tempo, contestato con veemenza una decisione arbitrale, rivolgendo al Direttore di gara parole irrispettose” come rilevato dal quarto uomo. 

Christian Bucchi ©LaPresse

Serie B, il comunicato del Giudice Sportivo dopo la 13^ giornata

L’Ascoli è stato fortemente sanzionato dal Giudice Sportivo anche come società: in totale multe per 25mila nei confronti del club marchigiano. La prima ammenda, da 20mila euro, è stata comminata “per avere omesso di impedire, al 26° del secondo tempo, l’ingresso nel recinto di giuoco di due persone non autorizzate che, arrivando in prossimità del terreno
di gioco”. Inoltre, l’arbitro è stato costretto ad interrompere la partita per un minuto e mezzo circa, con medesimo atteggiamento anche negli spogliatoi. Altra multa da 5mila euro per il comportamento del presidente Carlo Neri (multa da 5mila euro anche nei suoi confronti) per frasi ingiuriose rivolte al direttore di gara dopo la partita.

Per lo stesso motivo è scattata l’ammenda di 5mila euro nei confronti del presidente della Spal, Joe Tacopina, al termine della partita persa al ‘Mazza’ con il Benevento. Da segnalare anche la multa da 12mila euro comminata al Palermo per il lancio di un petardo che ha stordito due steward all’inizio del secondo tempo della partita persa in quel di Cosenza. Gli altri calciatori squalificati sono: Peda e La Mantia (Spal), Vallocchia (Cosenza), Calabresi (Pisa), Cittadini (Modena), Haps (Venezia), Maita (Bari) e Marconi (Palermo).