Tommaso De Nipoti, jolly d’attacco e gioiellino dell’Atalanta

Chi è Tommaso De Nipoti, giovane e talentuoso trequartista in forza all’Atalanta Primavera di mister Marco Fioretto

Nato a Udine il 23 luglio del 2003, Tommaso De Nipoti è un giovane e talentuoso centrocampista offensivo di proprietà dell’Atalanta, oggi capitano della formazione Primavera della Dea.

Atalanta Primavera ©LaPresse

Nato e cresciuto a Udine, Tommaso De Nipoti oggi è uno degli elementi più interessanti dell’Atalanta Primavera. Prima di mettersi in mostra con la maglia della Dea, il classe 2003 è stato nel settore giovanile dell’Udinese fino al 2017, quando l’Atalanta decise di puntare su di lui, portandolo a Bergamo.

In questi anni Tommaso De Nipoti ha intrapreso un grande percorso di crescita che lo ha portato a diventare uno degli elementi più interessanti del vivaio nerazzurro che – da anni – sforna talenti su talenti. Uno di questi potrebbe essere, appunto, il giovane centrocampista offensivo di origini friulane.

Atalanta Primavera ©LaPresse

Atalanta, chi è Tommaso De Nipoti

Arrivato a Bergamo nel 2017, Tommaso De Nipoti è passato per la formazione Under 17 prima di approdare in Primavera nella stagione 2020/2021: finora ha giocato già cinquantacinque partite con la massima formazione giovanile nerazzurra, mettendo a segno ben dieci gol. L’exploit sotto porta è avvenuto quest’anno: cinque le reti nelle prime sette partite del campionato Primavera agli ordini di mister Marco Fioretto.

Un rendimento che, nel corso degli anni, lo ha portato ad attirare su di sé anche l’attenzione azzurra: vanta già diverse presenze con le formazioni giovanili della Nazionale italiana: lo scorso 27 settembre ha debuttato (segnando) con l’Under 20 del commissario tecnico Carmine Nunziata: entrato dalla panchina, ha siglato il gol del definitivo 3-0 sui pari età della Svizzera.

Dal punto di vista tattico, Tommaso De Nipoti è un vero e proprio jolly del reparto offensivo. Nasce come seconda punta in grado di giocare in appoggio di un centravanti. Bravissimo palla al piede e anche nel tiro, nel corso degli anni è cresciuto anche nel gioco aereo, caratteristica che lo rende utile in fase difensiva e pericoloso in ripartenza. Uno dei suoi punti di forza è il dribbling nell’uno contro uno, aiutato da una velocità non trascurabile nonostante il metro ed ottanta centimetri di altezza.