Dalla B alla Premier: scelta fatta, il cambio è epocale

Il Southampton sta vagliando alcuni nomi in caso di divorzio dal tecnico Ralph Hasenhuttl

Il Southampton, che è partito male in questa prima parte di stagione di Premier League, sta cercando di capire se è il caso di proseguire questa stagione con l’attuale tecnico Ralph Hasenhuttl. Il sedicesimo posto in classifica, non soddisfa ovviamente la dirigenza che sembra aver già individuato qualche sostituto in caso di divorzio.

Ralph Hasenhuttl sempre più in bilico
Ralph Hasenhuttl ©LaPresse

Stiamo parlando di Domenico Tedesco che, secondo quanto riporta il Daily Mail, sarebbe il prescelto per sostituire il tecnico austriaco. La decisione da parte della dirigenza di pensare ad un cambio di panchina, sarebbe maturata dopo la sconfitta contro l’Everton. A rendere ancora più complicate le cose per l’attuale allenatore, è la partita di oggi contro il Manchester City dello straripante Haaland.

Ralph Hasenhuttl sempre più in bilico: Domenico Tedesco oppure Enzo Maresca per la successione?

Ralph Hasenhuttl sempre più in bilico
Enzo Maresca ©LaPresse

Come detto, uno dei prescelti per la panchina dei Saints è il tecnico ex Lipsia. Nonostante la giovane età il mister vanta già una buona esperienza in Germania e in Europa. In Germania ha allentato lo Schalke 04 dal 2017 al 2019, e proprio il Lipsia dal 2021 fino al 7 Settembre di quest’anno quando è stato esonerato. Tra Schalke e Lipsia, ha avuto anche un’esperienza in Russia dove ha guidato lo Spartak Mosca dal 2019 al 2021. In terra tedesca ha vinto anche una coppa di Germania nella stagione 2021-2022 alla guida del Lipsia.

Un altro nome visionato in caso di separazione dall’attuale tecnico è Enzo Maresca, attualmente collaboratore tecnico del Manchester City. Stando a quanto riporta sempre il quotidiano inglese, quello di Maresca è un nome che stuzzica e non poco i dirigenti del club. Maresca vanta una buona esperienza in Inghilterra, dove ha allenato il Manchester City under 23, oltre ad essere stato collaboratore tecnico anche del West Ham. Esperienza anche nella Liga dove è stato collaboratore tecnico del Siviglia e in Italia, dove ha allenato l’Ascoli nel 2017 ed il Parma nel 2021, prima del suo approdo al Manchester City.

Insomma, il posto di Hasenhuttl è sempre più in bilico visto che i candidati non mancano. Il tecnico austriaco dovrà cercare di dare una svolta positiva a questa stagione, per non rischiare di dover lasciare il club dopo soli 2 mesi dall’inizio della stagione.