Palermo in ritiro a Manchester: il motivo del viaggio e il programma

Il Palermo a Manchester per il mini-ritiro nelle strutture del City: il programma dei rosanero

Il Palermo ha vissuto una prima fase di campionato piuttosto altalenante: 2 vittorie contro Perugia e Genoa in casa e un pareggio al San Nicola contro il Bari.

Corini ritiro Manchester Palermo
Eugenio Corini ©LaPresse

I rosanero, però, hanno rimediato già tre sconfitte contro Ascoli, Reggina e per ultima contro il Frosinone. La classifica non è terribile ma neppure entusiasmante e certamente dopo la sosta la squadra di Corini dovrà avere una scossa. Scossa che potrebbe arrivare proprio in questa settimana di pausa dove il club siciliano svolgerà un mini ritiro a Manchester, nelle strutture del Manchester City. Una scelta fortemente voluta da Corini e sposata dal City Group. Il Palermo è partito questa mattina per l’Inghilterra con il gruppo al completo, esclusi Saric e Nedelcearu, convocati con le rispettive nazionali e Doda (problemi burocratici col passaporto).

Il Palermo vola a Manchester: il programma del ritiro

Eugenio Corini è subentrato a Baldini poco dopo la straordinaria promozione dalla Serie C alla B. L’ex capitano rosanero è tornato per la seconda volta in veste di allenatore sulla panchina del Palermo, in un momento di grande rinnovamento, visto l’arrivo della nuova società, non avendo il tempo di svolgere un vero e proprio ritiro. Pur provando a radicare alcuni concetti di gioco, non ha sempre avuto successo, dovendo amalgamare ben 14 nuovi giocatori, arrivati nel mercato estivo.

Palermo a Manchester
Palermo ©LaPresse

Proprio per questa ragione il tecnico rosanero ha deciso di svolgere questo mini-ritiro, sfruttando la pausa per le nazionali. Farlo nelle strutture del Manchester City catapulterà i giocatori in una dimensione del tutto nuova dove potranno limare le idee di gioco dell’allenatore e sviluppare nuovi automatismi per dare una svolta al campionato. Di seguito il comunicato del club rosanero sul programma del ritiro che si svolgerà dal 20 al 24 settembre: “I rosanero scenderanno in campo già nel pomeriggio per il primo allenamento, mentre nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì è prevista una doppia seduta, alternando il lavoro in campo e quello in palestra. Nel pomeriggio di venerdì è in programma un allenamento congiunto con la prima squadra del Nottingham Forest, militante in Premier League, sul campo dell’Academy Stadium del Campus. Sabato mattina, infine, il Palermo svolgerà l’ultimo allenamento mattutino prima di far rientro in città”.