Colpo dalla big di Serie B, Italiano ci pensa

La Fiorentina ha iniziato a monitorare un giovane già messosi in luce sul finale della scorsa stagione: il Cagliari trema

Protagonista di un avvio di stagione certamente inferiore alle attese – la squadra toscana ha raccolto solo 6 punti nelle prime 6 gare di campionato – la Fiorentina tenta di uscire dal momento negativo guardando anche al prossimo mercato invernale.

Vincenzo Italiano in panchina
Vincenzo Italiano © LaPresse

A preoccupare non sono solo le polveri bagnate in attacco – la Viola ha realizzato solo 5 reti – ma anche la tenuta difensiva. Soprattutto in relazione alle prossime, imminenti partenze. il brasiliano Igor ad esempio – tra l’altro autore di una prova pessima al Dall’Ara nell’ultima di campionato – dovrebbe salutare. Juve e Roma sono iscritte alla corsa per il difensore, che ha già manifestato l’idea di cambiare aria. Ecco che allora si pone il problema di rafforzare la difesa con un nuovo innesto. Che potrebbe provenire dal campionato cadetto.

Fiorentina, occhi puntati sul difensore del Cagliari

Giorgio Altare in azione
Giorgio Altare © LaPresse

Entrato a far parte stabilmente dell’undici titolare del Cagliari sul finale della scorsa stagione – memorabil il suo gol al 94′, a Salerno, nello scontro diretto per la salvezza – Giorgio Altare è cresciuto esponenzialmente. A differenza di altri giocatori che la società ha dovuto cedere, prendendo atto dell’impossibilità di trattenerli tutti in cadetteria, il nativo di Bergamo è rimasto. Dopo un avvio un po’ incerto, la squadra rossoblu ha iniziato a macinare punti e gioco. Il calciatore è uno degli artefici dell’ottimo momento rossoblù.

La dirigenza toscana ha iniziato a sondare il terreno per il calciatore, costantemente monitorato sin dalle prime battute stagionali. La valutazione di mercato oscilla intorno ai 2 milioni di euro, sebbene il Cagliari possa spingersi fino a chiederne tre. Una spesa tutto sommato accettabile per Barone e soci, che non vogliono lasciar nulla al caso in un’annata che si sta dimostrando più complicata del previsto per la Viola.