Volpato-Salernitana last minute: ecco perché si può

Il giovane talento della Roma, Cristian Volpato, potrebbe passare alla Salernitana in questi ultimi giorni della sessione di calciomercato

Sono gli ultimi giorni di mercato, quelli che anche Cristian Volpato aspetta per capire cosa ne sarà di lui alla Roma. L’estate era cominciata con la trattativa tra i giallorossi e il Sassuolo per Davide Frattesi e gli emiliani a sgombrare il campo dai dubbi rispetto ad una candidatura di Felix come contropartita tecnica nell’operazione. «Ci piace Volpato, vogliamo lui» le parole pronunciate nei dialoghi tra dirigenti durante quei giorni di negoziazioni. E c’è da dire che la società neroverde questa preferenza non l’ha nemmeno mai nascosta.

Volpato Roma Salernitana
Volpato © LaPresse

Poi l’opzione Frattesi di ritorno a Roma si è dissolta nelle pieghe di una valutazione che a Trigoria ritenevano troppo alta, nonostante quel 30 per cento sulla rivendita spuntato nella cessione del 2017. E così Tiago Pinto ha cominciato a guardare altrove. E Volpato si è ritrovato ancorato alla sua storia in giallorosso, a continuare a vivere il ritiro, anche con qualche gol. Ma il mercato per questo ragazzo è stato un po’ congelato.

Calciomercato Roma, Salernitana-Volpato last minute si può

Volpato Roma Salernitana
Morgan De Sanctis © LaPresse

Le sensazioni però sono due: che l’idea di far fare a Volpato un’esperienza fuori non sia affatto sbagliata. E che la Roma nemmeno la disdegni. E’ solo che, conti alla mano, con l’uscita di Felix e Shomurodov in attesa di salutare, in questa fase le alternative in attacco per Mourinho sono proprio assottigliate: El Shaarawy è una, Volpato l’altra. Belotti cambierà chiaramente questo quadro, alla fine la rosa giallorossa in attacco avrà Abraham, il Gallo, El Shaarawy, Zaniolo e Dybala, più Pellegrini che finirà per essere restituito al suo ruolo avanzato finché non tornerà Wijnaldum (o almeno potrebbe trovare molto spesso ad agire a ridosso delle punte).

Su Volpato potrebbe esserci sempre e comunque il Sassuolo (bisognerebbe trovare una formula per ripensare l’operazione) ma attenzione alla Salernitana, dove c’è il direttore sportivo Morgan De Sanctis che il ragazzo lo conosce molto bene avendolo avuto alla Roma, dove lo portò tramite la segnalazione di uno dei tecnici del settore giovanile. Volpato a Salerno potrebbe essere un’operazione last minute. Occhi aperti.