Asse Juventus-Monza, il gioiello sul piatto: la strategia

Nuovo incontro in vista tra il club brianzolo e i bianconeri: s’incrociano stratgeie e programmi per nuovi colpi

Il Monza di Berlusconi e Gallianisempre fedele ai tanto declamati programmi di costruzione di una squadra già competitiva per la Serie A, enunciati all’indomani della promozione in A – sembra non volersi fermare più. Dopo i colpi Andrea Ranocchia, Sensi, Cragno e Pessina, il club brianzolo guarda in casa Juve per puntellare la sua rosa.

Adriano Galliani pensieroso
Adriano Galliani © LaPresse

Lo scatenato Galliani avrebbe già messo nel mirino un giocatore bianconero che nell’ultima stagione ha ben figurato in prestito in cadetteria. Per il giovane centrocampista, già corteggiato da diversi club della Serie B, è arrivato nelle scorse settimane il rinnovo col club piemontese fino al 2026. Il talento però potrebbe non restare a lungo alla Continassa. Sia perchè potrebbe essere ‘usato’ dal ds Cherubini nell’ambito di uno scambio per arrivare ad un big, sia perchè il Monza pare aver deciso di puntare forte sul ragazzo, che certamente giocherà in Serie A nella stagione che si appresta ad aprire i battenti.

Juve e Monza, incontro per Ranocchia

Filippo Ranocchia in azione
Filippo Ranocchia © LaPresse

Già facente parte di quella lunga schiera di talenti cresciuta nel laboratorio della Juventus Under 23, Filippo Ranocchia sembra ormai pronto per il salto nel massimo campionato. Col centrocampo del Monza che si èrifatto completamente il look, l’innesto del giovane perugino potrebbe essere il tassello mancante che metterebbe una pietra defintiiva sulla faraonica campagna acquisti del club biancorosso. La retrocessione del Vicenza, squadra in cui ha militato il mediano nella stagione 2021/22, ha sancito l’addio del talento al club veneto. Riscattato dalla Juve, il giocatore è tornato sul mercato. Juve e Monza avrebbero però idee totalmente diverse sul futuro del ragazzo.

Il club bianconero, se possibilista per un nuovo prestito per la prossima stagione, starebbe maturando l’idea di inserire Ranocchia nel possibile affare Bremer col Torino. L’addio di Pobega – già in prestito dal Milan nello scorso campionato – ha lasciato un vuoto che va colmato. Ranocchia potrebbe essere la pedina giusta per convincere i granata – che chiederebbero comunque un cospicuo conguaglio cash – per dare priorità ai bianconeri nel passaggio dell’ultimo MVP dei difensori in maglia Juve.