Alessandro Bianco, regista moderno e gioiellino della Fiorentina

Chi è Alessandro Bianco, giovane e talentuoso centrocampista della Fiorentina convocato da Vincenzo Italiano per il ritiro estivo

Nato a Torino l’1 ottobre del 2002, Alessandro Bianco è un giovane e talentuoso centrocampista: dopo essersi messi in mostra con la Fiorentina Primavera, ora può giocarsi le sue chance in prima squadra.

Tifosi Fiorentina © LaPresse

Approdato nel settore giovanile del Torino nel 2010, Alessandro Bianco è passato dal vivaio granata a quello della Fiorentina dopo otto anni, con la parentesi al Chisola. In viola ha avuto modo di crescere, seguendo tutte le tappe necessarie prima di approdare in prima squadra, tornando più volte in prestito al Chisola.

A livello giovanile ha raccolto ben 114 gettoni di presenza, con un bottino personale di nove reti e quattordici assist. Nel mezzo, anche due apparizioni tra i professionisti, entrambe in Coppa Italia: prima il 13 agosto 2021 contro il Cosenza, nella gara vinta per 4-0 dai viola di Vincenzo Italiano. Poi il 15 dicembre nel successo contro il Benevento. Appena quattro minuti spalmati su due partite, ma comunque segnale di grande fiducia da parte di mister Italiano che lo ha convocato per il ritiro estivo di Moena.

Vincenzo Italiano © LaPresse

Fiorentina, chi è Alessandro Bianco

Prossimo al rinnovi di contratto fino al 2025, Alessandro Bianco proverà ad impressionare e convincere ulteriormente Vincenzo Italiano in vista della prossima stagione. Difficile immaginare un impiego da protagonista, ma il centrocampista di origini piemontesi potrebbe restare in orbita prima squadra o essere girato in prestito in Serie B in modo da farsi le ossa, passaggio propedeutico al grande salto in prima squadra.

Centrocampista metodista alto un metro e settantatré centimetri, ha un destro sempre caldo e preciso. Le sue doti tecniche tornano utili sia in fase di costruzione del gioco, quando ama abbassarsi per ricevere palla e giocarla subito sulle corsie esterne, ma non solo. Bianco, infatti, viene utilizzato anche per battere calci d’angolo, spesso con grande precisione come testimonia il buon numero di assist realizzati dal giovane centrocampista. Un regista moderno, capace anche di guadagnare metri con interessanti discese palla al piede.