Niklas Pyyhtiä, scommessa finlandese per il centrocampo del Bologna

Chi è Niklas Pyyhtiä, giovane e talentuoso centrocampista finlandese in forza al Bologna Primavera

La società felsinea lo ha ingaggiato nell’estate del 2021 prelevandolo dall’Honka, club militante nel massimo campionato finlandese. Al suo primo anno in Italia, si è subito messo in mostra.

Bologna ©LaPresse

Il Bologna potrebbe essersi assicurato un importante centrocampista in chiave futura. La scorsa estate ha puntato su Niklas Pyyhtiäclasse 2003 finlandese. Nato il 25 settembre, è andato a rinforzare la formazione Primavera di mister Vigiani. Il suo percorso calcistico è iniziato a Turku, nel settore giovanile del Turun Palloseura, compagine che nel 2019 è retrocessa nella seconda divisione finlandese.

Una brutta notizia per il club che però rappresenta un assist per Pyyhtiä che ad ottobre fa il suo debutto da professionista nel match pareggiato con il KTP. Il tecnico, Tommi Pikkarainen, gli concede sei minuti di gioco e da quel momento per il classe 2003 ci sarà sempre più spazio in prima squadra. Il Turun Palloseura riconquista subito la prima divisione ed al sui primo anno tra i ‘grandi’, il classe 2003, raccoglie in totale venti gettoni di presenza, con un gol ed un assist all’attivo.

Bologna ©LaPresse

Bologna, chi è Niklas Pyyhtiä

Le sue prestazioni non passano inosservate ed infatti viene acquistato dall’Fc Honka, società emergente del calcio finlandese capace di superare l’agguerrita concorrenza di molti altri club interessati al giovane centrocampista che diventa subito un titolare: ventisei le presenze, con quattro gol e tre assist realizzati. Per Pyyhtiä arriva anche il debutto europeo, con ben quattro gettoni di presenza nei preliminari di Champions League.

Poi il grande salto in Italia: la scorsa estate il Bologna decide di ingaggiarlo e Pyyhtiä dimostra subito di avere doti tecniche e caratteriali perfette per il nostro calcio: al suo primo anno nel Belpaese, colleziona ventuno presenze in Primavera (all’attivo anche due gol e tre assist) arrivando a debuttare finanche in prima squadra: è accaduto il 17 gennaio 2022, quando Sinisa Mihajlovic gli ha concesso diciotto minuti nel finale della partita persa al Dall’Ara con il Napoli.

Già nel giro dell’Under 21 della Finlandia, Niklas Pyyhtiä è dotato di una importante mole fisica (è alto un metro ed ottantasei centimetri). Si tratta di un centrocampista di grande dinamismo. Sa muoversi bene negli spazi stretti e ha una falcata che gli permette di essere particolarmente pericoloso negli inserimenti. Una mezzala moderna, dotato di una importante capacità palla al piede.