Dopo la parentesi Soncin nelle ultime giornate del campionato di A, il patron Niederauer ha scelto il nuovo tecnico per la prossima stagione
Sceso in B dopo un solo anno di permanenza in Serie A, il Venezia ha voglia di risalire immediatamente nel calcio che conta. La disgraziata stagione appena conclusa – che pure aveva visto i lagunari disputare un ottimo girone d’andata – si è conlcusa con una retrocessione che, a conti fatti – se guardiamo alla rimonta della Salernitana, per larghi tratti dietro al Venezia in classifica – poteva essere evitata.
Risolto il rapporto di collaborazione – almeno come allenatore del club – con Andrea Soncin, che ha guidato gli arancioneroverdi nelle ultime 5 gare dello scorso campionato, la società veneta ha deciso il nuovo allenatore per la prossima stagione. Si tratta di un giovane tecnico protagonista di un’impresa straordinaria nell’annata appena conlcusa. L’aver portato il Sudtirol a disputare il prossimo campionato di Serie B ha convinto la dirigenza del Venezia a sceglierlo come nuova guida per il futuro.
“Il Venezia FC comunica la nomina di Ivan Javorčić come allenatore della Prima Squadra. Javorčić, 43 anni, ha firmato un contratto triennale fino alla stagione 2024/25. Nella stagione 2021/22, Javorčić ha guidato il Südtirol ad una storica promozione in Serie B al suo primo campionato con il club, finendo in testa alla classifica del Girone A di Serie C, con 27 vittorie, 9 pareggi, 2 sconfitte e la notevole cifra di soli 9 gol subiti in 38 partite – il miglior bilancio difensivo d’ Europa in un campionato professionistico nel corso della passata stagione“, si legge sul sito ufficiale del Venezia.
Il Presidente del Venezia FC Duncan Niederauer ha motivato così la scelta:
“Siamo molto contenti che Ivan si unisca al club come nostro prossimo allenatore. Ha esperienza nel calcio italiano e un percorso di successo. Soprattutto, Ivan ha la qualità di leader che cerchiamo in un allenatore. Ha una mentalità strategica ed è profondamente preparato in ogni aspetto del ruolo che ricopre. Ivan è aperto a nuove idee, si aspetta molto dai suoi giocatori e il suo stile di comunicazione è assolutamente trasparente. È l’uomo giusto e non vediamo l’ora di collaborare con lui per portare il Venezia FC verso il futuro“.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…