Valzer di allenatori: dalla Serie A alla panchina dell’Ascoli

Valzer di allenatori tra Serie A e Serie B: Andrea Soncin potrebbe finire sulla panchina dell’Ascoli

Un giro di allenatori in salsa rigorosamente bianconera. Ascoli Udinese potrebbero essere le protagoniste di un valzer di tecnici sulle rispettive panchine.

Andrea Sottil ©LaPresse

Potrebbe essere Andrea Soncin il nuovo allenatore dell’Ascoli. Un matrimonio doppio: la situazione, infatti, potrebbe sbloccarsi con il possibile approdo di Andrea Sottil, attuale tecnico dei marchigiani, sulla panchina dell’Udinese, a caccia di un nuovo allenatore dopo l’addio ormai annunciato di Gabriele Cioffi.

Negli ultimi due anni Andrea Sottil ha ottenuto importanti risultati sulla panchina dell’Ascoli: lo scorso anno, da subentrato, ha trascinato la formazione bianconera alla salvezza. In questa stagione, invece, ha centrato la qualificazione ai play-off, pagando dazio al primo turno contro il Benevento. Il suo rendimento non è passato inosservato e potrebbe portarlo sulla panchina dell’Udinese.

Andrea Soncin ©LaPresse

Panchina Ascoli: può tornare il cobra Soncin

E così, se Andrea Sottil dovesse lasciare Ascoli Piceno per approdare ad Udine ed intraprendere la sua prima esperienza da allenatore in massima serie, i marchigiani potrebbero fiondarsi su Andrea Soncin, subentrato a Paolo Zanetti sulla panchina del Venezia nel finale di stagione, senza però riuscire ad evitare la retrocessione dei lagunari, tornati in Serie B dopo appena un anno.

Per Andrea Soncin si tratterebbe di un ritorno all’Ascoli. In carriera, da calciatore, ha vestito la maglia del Picchio dal 2007 al 2009 e nuovamente dal 2011 al 2013, con un totale di 48 gol realizzati in 158 presenze. Nel corso della breve esperienza sulla panchina del Venezia, Soncin ha trasmesso carattere e idee al Venezia, capace di battere il Bologna e di pareggiare con Roma e Cagliari.