BNEWS | Vicenza, scelta fatta per la panchina

La retrocessione in Serie C ha portato a delle profonde riflessioni in casa Vicenza: la decisione sul tecnico sembra essere già stata presa

La stagione del Vicenza si è conlcusa con la grande amarezza della retrocessione in Serie C. La sfida di Playout contro il Cosenza – che pure era stata indirizzata a favore dei veneti nella gara d’andata grazie al gol in extremis di Christian Maggio – è stata poi decisa, in Calabria, dalla doppietta di Larrivey. I biancorossi masticano ancora amaro per il doloroso epilogo dell’annata.

Curva Vicenza
Curva Vicenza © LaPresse

Subentrato a Cristian Brocchi a sole 4 giornate dal termine, Francesco Baldini ha avuto il merito di trascinare i suoi al Playout. Con 3 vittorie nelle 4 gare di campionato restanti – a livello di regular season – il tecnico ha certamente tirato fuori dal gruppo quella convinzione necessaria per arrivare ad un traguardo che ad un certo punto pareva insperato. Certo, c’è la macchia – non di poco conto – della sconfitta nel doppio confronto con l’omologo Bisoli: inevitabile che in seno alla dirigenza del Lanerossi sia partito un periodo di riflessioni.

Il Vicenza ha preso la sua decisione su Baldini

Francesco Baldini Calciomercato
Francesco Baldini © LaPresse

In vista di una programmazione seria e puntuale della prossima stagione, Federico Balzaretti devono prendere quanto prima una decisione sul futuro della panchina. Indiscrezioni degli ultimi giorni riferiscono che l’ex tecnico del Catania potrebbe ancora restare alla guida del club veneto. In società nessuno ignora l’ottimo lavoro svolto in appena un mese: la lotteria dei Playout avrebbe penalizzato la squadra, che pure aveva approcciato molto bene la gara al ‘San Vito-Gigi Marulla’ di Cosenza.

A meno di decisioni a questo punto clamorose, che eventualmente dovrebbero essere prese entro pochi giorni, Baldini resterà al suo posto. L’ambizione del club è quella di una pronta risalita in cadetteria, per poi tentare, nel giro di un paio d’anni, l’assalto alla Serie A.

Giorgio Musso