Benali ribalta il Benevento: il Pisa vola in finale

Il Pisa batte il Benevento e guadagna l’accesso alla finale play off. Basta un gol di Benali in avvio di partita ai nerazzurri

Dopo il successo dei campani maturato all’andata grazie al gol di Lapadula, il Pisa ribalta la situazione e strappa l’accesso alla finale play-off: il gol di Benali consente alla compagine nerazzurra di passare il turno in virtù della miglior classifica in campionato.

Tifosi Pisa ©LaPresse

Dopo una iniziale fase di studio, il Pisa sblocca il risultato alla prima occasione utile. Bastano undici minuti di gioco a Beli per pareggiare i conti che devia ina porta un cross di Puscas dopo una grandissima azione personale di Birindelli. Lo stesso Puscas, ex di turno, cerca il raddoppio dopo pochi minuti con una botta dai trenta metri che termina di poco a lato. Al 20′ grande ingenuità dell’attaccante originario della Romania che tocca sulla linea un pallone ormai destinato al gol dopo un tocco di Hermannson sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Benalli.

Un’ingenuità clamorosa quella dell’attaccante (in posizione di fuorigioco sul tocco di Hermannson) che spinge il direttore di gara ad annullare il gol dopo l’attenta revisione del Var. I padroni di casa non mollano e al 22′ è Mastinu a sfiorare il raddoppio con un tiro potente e preciso che fa la barba al palo della porta difesa da Paleari. Si arriva così all’intervallo, con i padroni di casa avanti di un gol. Nella ripresa le occasioni da rete latitano, con gli ospiti a riversarsi in avanti nel finale ed il Pisa a gestire il vantaggio, senza disdegnare qualche ripartenza a caccia del raddoppio. Lo sfiora nel finale Beruatto con un calcio di punizione apparentemente innocuo da centrocampo, con la sfera a lambire la traversa. Altra grande chance nel finale con Masucci e Sibilli, ma con un super Paleari a dire di no al 2-0 dei padroni di casa. Al triplice fischio grande festa a Pisa: i nerazzurri affronteranno la vincente tra Monza e Brescia nella finalissima play-off.

Pisa – Benevento ©LaPresse

Pisa-Benevento: risultato e tabellino

PISA-BENEVENTO 1-0
11′ Benali