Dice addio al Parma: lo prendono con lo scambio

Un calciatore di proprietà del Parma potrebbe dire addio a breve al club emiliano nella prossima finestra di mercato: offerta di scambio

Il Parma è chiamato a ripartire con un progetto migliore. L’obiettivo dei ‘Ducali’ quest’anno era ben chiaro a tutti: raggiungere al primo tentativo la promozione diretta, possibilmente vincendo il campionato di Serie B. Ma questo piano si è rivelato più di belle speranze che altro. L’ambizioso presidente Kyle Krause ha messo a segno diversi colpi rilevanti in ambito di calciomercato, vedi Buffon e ‘El Mudo’ Vazquez.

Parma Cyprien Nantes Girotto
Kyle Krause © LaPresse

Nonostante ciò, abbiamo assistito ad un percorso altalenante, caratterizzato soprattutto da passi falsi. Troppi scivoloni, che hanno fatto sì che gli emiliani rimanessero in cadetteria ancora per un’altra stagione. Freschissimo il nuovo ribaltone in panchina e stavolta a farne le spese è stato Giuseppe Iachini, arrivato in corsa lo scorso novembre al posto di Enzo Maresca. La società ora sta cercando un profilo idoneo a cui affidare l’incarico di guida tecnica della prima squadra. A tal proposito, nella lista delle papabili opzioni si è aggiunta quella che porta il nome di Leonardo Semplici, attualmente libero dopo l’ultima esperienza al Cagliari nella massima serie. Una volta sistemata la questione allenatore, sarà il momento di concentrarsi sulla rosa. E, di conseguenza, su entrate e uscite.

Calciomercato, può dire addio al Parma: offrono lo scambio

Parma Cyprien Nantes Girotto
Cyprien con la maglia del Parma nel 2021 © LaPresse

C’è, inoltre, una situazione alquanto spinosa che ha a che fare col futuro di Wylan Cyprien. Il centrocampista francese, di proprietà del Parma, è in prestito al Nantes in Ligue 1, con diritto di riscatto fissato a 8,5 milioni di euro. Ma il patron dei gialloverdi, Waldemar Kita, non vorrebbe sborsare questa cifra, ritenuta eccessiva. Senza una sostanziosa riduzione della somma, infatti, non si siederà al tavolo delle trattative, come riferisce ‘Quotidien du Sport’.

I ‘Ducali’ sono, dunque, di fronte ad un bivio: accettare la minusvalenza o resistere trattenendo il calciatore. Va detto, però, che Cyprien ha dei costi importanti, inadatti al contesto della Serie B. Il Nantes, dal canto suo, starebbe valutando di inserire nell’operazione il cartellino di Andrei Girotto per arrivare a dama. Il difensore centrale brasiliano, classe ’92, presenta una valutazione da 6-7 milioni, che quindi si avvicina molto al prezzo del riscatto di Cyprien. Vedremo come evolverà la vicenda.