Reggina in bilico, la Figc prende posizione

La notizia degli arresti domiciliari al patron della Reggina, Luca Gallo, ha sconvolto tutti: ora la Figc dovrà chiarire la situazione

Tutto potrebbe cambiare nelle prossime ore con il Consiglio Federale di Serie B fissato a mercoledì. La Figc dovrà chiarire tutte le posizioni dopo la notizia degli arresti domiciliari di Luca Gallo, patron della Reggina.

reggina tifosi
reggina tifosi © LaPresse

Come svelato dall’edizione odierna di Tuttosport, la Figc dovrà chiarire i criteri delle riammissioni in vista della prossima stagione: la situazione delicata è in casa Reggina vista le possibili difficoltà per l’iscrizione al campionato. Entro il 22 giugno servirà così un nuovo proprietario per il club calabrese per cercare di proseguire l’avventura in Serie B: la situazione è critica anche se le istituzioni calabresi in un incontro ieri con i tifosi hanno provato a rassicurare la piazza.

In caso di mancata iscrizione, la Lega Serie B si rifà al comunicato del giugno 2021, 297/A, con riferimento all’articolo n.49 della Noif, comma 5: in caso di un posto vacante, verrà riammessa (non si parla di ripescaggio) la 17/a, ossia la perdente dei playout.

Lega Serie B, la chiarezza per la prossima stagione

reggina tifosi
reggina tifosi © LaPresse

Una situazione simile si è venuta a creare con il fallimento del Chievo e la conseguente riammissione del Cosenza: ora potrebbe succedere la stessa cosa con il club calabrese pronto a beneficiarne in caso di sconfitta contro il Vicenza. Inoltre, la stessa squadra può essere riammessa per due anni consecutivi a differenza di ciò che accade in caso di ripescaggio.