Retrocessione e sorpresa in panchina: la scelta spiazza

Nonostante il concreto pericolo della retrocessione in C, il club vorrebbe affidarsi al tecnico anche per la prossima stagione

In Italia, si sa, c’è un po’ la mania dell’esonero facile. I tecnici di quasi tutte le squadre vengono messi in discussione – dalla piazza o dagli stessi dirigenti del club – dopo un paio di risultati negativi. Alle volte addirittura nel corso della fase più calda delle stagione – come possono essere i Playoff o i Playout in Serie B – gli allenatori sono oggetto di incontrollate voci su un loro possibile allontanamento. Nonostante il risultato minimo sia stato raggiunto.

Tifosi Cosenza
Tifosi Cosenza © LaPresse

È stato questo, ad esempio, il caso di Fabio Caserta, il mister del Benevento sul quale aleggiavano rumors su un esonero anticipato subito dopo l’ultima di campionato e appena prima del Playoff contro l’Ascoli, che ha consegnato alla ‘Strega‘ l’accesso alla semifinale contro il Pisa. Di contro ci sono tecnici che pur rischiando di fallire l’obiettivo stagionale, potrebbero essere riconfermati alla guida della squadra.

Bisoli-Cosenza, il matrimonio continua anche in C?

Pierpaolo Bisoli pensieroso
Pierpaolo Bisoli © LaPresse

Pur essendo ancora padrone del proprio destino – battendo il Vicenza nel ritorno del Playout i calabresi si salverebbero – il Cosenza rischia seriamente la retrocessone in Serie C. Il tecnico Pierpaolo Bisoli, subentrato a febbraio all’esonerato Roberto Occhiuzzi, ha fatto comunque un ottimo lavoro. Con un ruolino fatto di 4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte nelle 15 gare alla guida dei rossoblu, l’ex giocatore del Cagliari si è meritato la fiducia dell’ambiente.

Anche qualora dovesse disgraziatamente – per il popolo del Cosenza – arrivare la discesa nell’inferno della C, l’ex allenatore della Cremonese avrebbe ottime speranze di essere confermato alla guida del club. Lo stesso Bisoli avrebbe rilanciato positivamente la sua figura nel corso della non facile esperienza in una squadra presa già in una disperata situazione di classifica. E comunque non è finita: la permanenza in B è ancora possibile…