Franco Carboni, treno e figlio d’arte per il futuro dell’Inter

Chi è Franco Carboni, giovane e talentuoso centrocampista di fascia dell’Inter Primavera, tra i punti fermi della formazione nerazzurra

Nato il 4 aprile del 2003 a Buenos Aires, Argentina, Franco Carboni è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà dell’Inter ed elemento imprescindibile della formazione allenata da mister Christian Chivu.

Inter © LaPresse

Figlio e fratello d’arte, il papà di Franco Carboni è Ezequiel, ex calciatore ammirato anche in Italia con la maglia del Catania tra il 2008 ed il 2011. Seguendo le orme del padre, il centrocampista classe 2003 è approdato in Italia scegliendo proprio il Catania che nell’estate del 2019 lo ha prelevato dal settore giovanile del Catania. Dopo appena un anno con gli etnei, è stato ingaggiato dall’Inter che ha subito creduto in lui e continua a farlo.

Già oltre cinquanta i gettoni di presenza in nerazzurro tra Under 17, Under 18 e Primavera, di cui quest’anno è diventato un punto fermo. A differenza del padre, ricordato come mediano di rottura, Franco Carboni è un esterno mancino di centrocampo. Un treno che macina chilometri su chilometri e che guarda a Ivan Perisic per imparare i segreti del mestiere e puntare ad arrivare alla prima squadra nerazzurra.

Tifosi Inter © LaPresse

Inter, chi è Franco Carboni

Nel settore giovanile del Lanùs è cresciuto come attaccante, abbassando il suo raggio d’azione col passare degli anni. Spesso, addirittura, viene utilizzato da terzino sinistro, ma resta un calciatore capace di interpretare tutti i ruoli della corsia mancina. Un vero e proprio treno, con un piede niente male: in questa stagione ha confezionato ben sette assist in ventisette partite di campionato.

Insomma, un esterno completo, capace di dare il suo contributo in fase difensiva e ripartire in velocità per servire i compagni in area di rigore. Di recente, l’Inter ha blindato il talento italo-argentino facendogli firmare un contratto fino al 30 giugno 2026: un segnale importante per Franco Carboni che spera di trovare quanto prima l’approdo in prima squadra, senza però bruciare le tappe di un percorso di crescita importante e rigorosamente nerazzurro.