Ultim'ora

Fabio Miretti, il nuovo Marchisio che fa sognare la Juventus

Chi è Fabio Miretti, giovane e talentuoso centrocampista della Juventus. Numero 8 della Primavera bianconera, ha una certa confidenza col gol. Per questo viene paragonato a Claudio Marchisio.

Juventus (© Getty Images)

Nato il 3 agosto del 2003 a Pinerolo, in provincia di Torino, Fabio Miretti è un talentuoso centrocampista di proprietà della Juventus. Dopo un passaggio nel Cuneo, è approdato nel settore giovanile della Juventus nel 2011, scalando tutte le categorie e arrivando all’esordio tra i professionisti con la maglia bianconera.

LEGGI ANCHE >>> Pescara, UFFICIALE | Nuovo provvedimento dall’Asl

Lo scorso 13 febbraio, infatti, mister Lamberto Zauli gli ha dato la possibilità di debuttare nel campionato di Serie C con la formazione Under 23, nella partita vinta per 3-0 contro l’Albinoleffe. Da quel momento, Miretti sta alternando presenze con la Primavera del tecnico Andrea Bonatti a quelle con l’Under 23 nel campionato di terza serie.

Centrocampista dai piedi buoni, col senso dell’inserimento ed il vizio del gol. Basti pensare lo scorso anno è riuscito ad andare a segno ben 16 volte in 17 partite con l’Under 17, realizzando anche 6 assist. Numeri davvero pazzeschi per uno che di mestiere fa il centrocampista e non l’attaccante. Bianconero ma non solo: in questi anni infatti Fabio Miretti ha anche mosso i primi passi nelle giovanili della Nazionale italiana, debuttando con Under 15, 16 e 17.

(Fabio Miretti via Getty)

Chi è Fabio Miretti, talentuoso centrocampista della Juventus

Tatticamente nasce come centrocampista ma le sue doti spiccatamente offensive lo rendono un vero e proprio trequartista. Un vero centrocampista moderno e dinamico, capace di agire come vertice basso davanti alla difesa e fino a supportare il reparto avanzato. Una duttilità tattica resa possibile dalle doti tecniche e anche fisiche.

LEGGI ANCHE >>> Empoli-Chievo, UFFICIALE: c’è la data | La decisione della Lega B

Fabio Miretti, infatti, è un calciatore ‘leggero’, uno di quei centrocampisti rapidi sia con le gambe che con la testa. Pur preferendo giocare in fase di attacco, all’occorrenza riesce a prendere le misure degli avversari facendo schermo davanti alla difesa e permettendo ai suoi compagni di ripartire a suon di recuperi e lanci millimetrici in verticale. Già monitorato dal tecnico della prima squadra, Andrea Pirlo, il classe 2003 potrebbe fare l’esordio in prima squadra tra il finire di questa stagione e l’inizio della prossima, con la speranza di trovare subito spazio tra i grandi.

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago