Cristian Volpato, l’italo-australiano che ha già stregato Roma e Mourinho

Chi è Cristian Volpato, giovane e talentuoso trequartista della Roma, già protagonista in prima squadra con un gol decisivo in Serie A

Nato il 15 novembre del 2003 a Camperdown, in Australia, Cristian Volpato è un giovane e talentuoso trequartista in forza alla Roma Primavera, in piena corsa per la vittoria del titolo di campione 2021/2022.

Cristian Volpato © LaPresse

Calciatore più giovane ad andare a segno nella stagione 2021/2022 di Serie A, José Mourinho gli ha dato la possibilità di debuttare in prima squadra e di vivere una serata all’Olimpico da ricordare per tutta la vita. In questa stagione, tra prima squadra e formazione Primavera, ha collezionato trentuno gettoni di presenza, con un bottino personale di nove reti (una in Serie A) e quattro assist. Si tratta, infatti, del secondo miglior marcatore della Primavera giallorossa.

Il suo primo gol in Serie A, arrivato il 19 febbraio, è uno di quello da ricordare per molto tempo. L’italo-australiano, entrato al 62′ di gioco al posto di Felix Afena-Gyan mentre la Roma perdeva 2-0 in casa col Verona, riuscì a riaprire la partita e ad innescare la rimonta completata dal compagno di squadra Bove, altro talentino del vivaio giallorosso, da sempre tra i più floridi del panorama calcistico giovanile italiano.

Cristian Volpato © LaPresse

Roma, chi è Cristian Volpato

Il talento italo-australiano, nella sfida col Verona, ha dimostrato di avere non solo importanti doti tecniche, ma anche – e soprattutto – caratteriali. Una prova di grande grinta da parte del classe 2003, tra gli elementi più interessanti della formazione Primavera della Roma, nato in Australia ma cresciuto in Italia. Trequartista dotato di un imponente fisico (è alto un metro e ottantasette centimetri), ama giocare al centro, ma non solo. Può spaziare, infatti, anche sulla fascia destra.

La Roma lo ha ingaggiato nel 2020 , dopo averlo notato in un torneo giocato in Malesia nell’estate precedente. In quella circostanza Cristian Volpato si mise in mostra con una tripletta realizzata proprio ai danni della formazione capitolina. La firma sul contratto è arrivata il 21 gennaio 2020, poco prima dello stop dei campionati per l’emergenza Covid. Alla ripresa del calcio giocato, Volpato ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha portato ad essere uno dei gioiellini del vivaio giallorosso. Ancora tanta strada da fare, ma un talento puro.