Mikael Egill Ellertsson, talento islandese cresciuto a Ferrara e blindato dallo Spezia

Chi è Mikael Egill Ellertsson, giovane e talentuoso centrocampista islandese di proprietà dello Spezia, ora in forza alla Spal

Nato l’11 marzo del 2002 a Reykjavík, in Islanda, Mikael Egill Ellertsson è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà dello Spezia e portato in Italia dalla Spal.

(Spal © LaPresse)

Tra i talenti più interessanti del panorama calcistico islandese, l’avventura in Italia di Mikael Egill Ellertsson è iniziata nell’estate del 2018, quando la Spal lo prelevò dal settore giovanile Fram Reykjavík, formazione militate nel massimo campionato del calcio islandese. Alla sua prima stagione in Italia, l’impatto è stato a dir poco incoraggiante: ventiquattro le presenze, con sette gol ed un assist nel campionato Under 17.

Numeri importanti confermati anche nel campionato successivo, in seguito al passaggio nella formazione Primavera: sedici i gettoni di presenza con due gol. Ancora meglio nella stagione 2020/2021, dopo la parentesi Covid: trentadue apparizioni impreziosite da nove reti e due assist. Numeri che hanno attirato l’attenzione dello Spezia che nell’estate del 2021 ha deciso di investire per prelevarlo dalla Spal investendo un milione di euro.

(Spal © LaPresse)

Spezia, chi è Mikael Egill Ellertsson

Dopo averlo prelavato dalla Spal, lo Spezia ha lasciato il centrocampista classe 2002 in prestito agli estensi con cui quest’anno è arrivato anche l’esordio tra i professionisti. Sette i gettoni di presenza tra campionato e Coppa Italia per Ellertsson che a fine stagione tornerà allo Spezia che un anno fa lo ha blindato con un contratto in scadenza il 30 giugno del 2026.

Già nel giro della selezione Under 21 dell’Islanda, è un centrocampista polivalente, capace di giocare sia al centro (a tre e anche a due) ma anche da esterno di centrocampo, sia a destra che a sinistra. Calciatore dotato di un sinistro tagliente e di grande duttilità, è un elemento che ama dare il suo contributo in entrambe le fasi di gioco. Ha anche una importante freddezza sotto porta come testimoniano i gol realizzati a livello giovanile.