Decisione UFFICIALE: sono esclusi dal campionato

La Lega Pro e la FIGC non hanno dato il via libera: il club è ufficialmente fallito e ripartirà in estate dai Dilettanti

Una notizia ufficiale, che comunque era nell’aria, scuote il mondo del calcio professionistico ed in particolare quello relativo al campionato di Serie C. Attraverso una nota infatti la presidenza della Lega Pro ha deciso l’estromissione del club dalla competizione, non dando il via libera al contributo straordinario richiesto dal Tribunale territoriale.

Tribunale
Tribunale © LaPresse

Riscontriamo, senza indugio, la Vs. comunicazione di pari data nella quale ci viene
rappresentato che, dato l’esito negativo della vendita, sarà proposta al Tribunale la
cessazione anticipata dell’esercizio provvisorio salvo, ove ritenuto possibile, un
intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della Lega Pro in misura tale da consentire di coniugare l’interesse istituzionale alla regolare prosecuzione del campionato in corso e quello del fallimento a non precludersi la possibilità di un ultimo tentativo di collocare l’asset, senza pregiudizio per la massa dei creditori”, si legge nella nota.

UFFICIALE il Catania è fallito: ripartirà dai Dilettanti

Giocatori Catania
Giocatori Catania © LaPresse

La società destinataria di tale provvedimento è il Catania, che così si troverà costretto a ripartire dai Dilettanti nella prossima stagione. Prosegue la nota della presidenza della Lega Pro: “Alla luce di quanto sopra, ci preme comunicare che, affinché il Campionato possa avere la “regolare prosecuzione” da Voi prospettata, la stessa deve avvenire nel rispetto delle normative di settore; su punto si osserva come l’art. 53 comma III della N.O.I.F. preveda che, in caso di esclusione o ritiro di una società dal Campionato, tutte le gare dalla stessa disputate non abbiano valore per la classifica. Pertanto, atteso il disposto della predetta disposizione regolamentare, i club che hanno conseguito sul campo da gioco un risultato sportivo favorevole nelle gare disputate con la Soc. Catania avrebbero un interesse diametralmente opposto e confliggente con quello dei club che hanno conseguito sul campo da gioco un risultato sfavorevole nelle gare disputate con la Soc. Catania“.

In conseguenza di quanto sopra, tenuto altresì conto che ogni intervento finanziario
straordinario da parte della Lega Pro potrebbe essere disposto solo in “parità di sistema” (e quindi a beneficio di ogni singolo club associato), si ritiene di non poter accedere all’ipotesi di erogazione di un contributo per le finalità da Voi indicate“, conclude il comunicato.