Nicola Bagnolini, portiere-promessa del Bologna

Chi è Nicola Bagnolini, giovane e talentuoso portiere del Bologna: al suo debutto in Primavera, ha subito mostrato ampi margini di crescita

Nato il 14 marzo del 2004 a Cesena, Nicola Bagnolini è un giovane e talentuoso portiere di proprietà del Bologna: da quest’anno è il titolare tra i pali della formazione Primavera.

(Bologna via LaPresse)

Cresciuto nel settore giovanile del Cesena, Nicola Bagnolini è arrivato al Bologna nell’estate del 2018, approdando nella formazione Primavera allenata da mister Luca Vigiani (che lo aveva allenato anche in Under 17) e diventandone subito un elemento imprescindibile. Tra gli esordienti di questa stagione, il classe 2004 ha subito acquisito lo status di portiere titolare del Bologna Primavera di cui è uno degli elementi più interessanti in chiave futura.

Il suo percorso calcistico è iniziato nella scuola calcio della Savignanese. Una “cantera” che gli ha permesso di finire nel mirino del Cesena, club che lo ha ingaggiato all’età di 10 anni, dandogli fiducia ed importanti possibilità di crescere. Oggi Nicola Bagnolini è uno dei portieri più interessanti e promettenti del campionato Primavera e del panorama calcistico giovanile italiano.

(Bologna via LaPresse)

Bologna, chi è Nicola Bagnolini

Portiere dotato di una importante fisicità (è altro un metro novantasette centimetri), Nicola Bagnolini è nipote d’arte. Il nonno, Pietro, è stato portiere prima ed allenatore poi di alcune formazioni locali. Insomma, un giovane che il ruolo di portiere ce l’ha nel sangue anche se inizialmente occupava un’altra posizione di campo. “All’inizio ero terzino” ha raccontato a Bfc Week: “Ma non era il mio ruolo. Ho scelto di andare in porta perché anche i miei amici giocavano lì e da quel momento non mi sono più spostato”.

Un talento che non sarebbe passato inosservato neanche a Sinisa Mihajlovic. Occhio proprio alla posizione dell’allenatore felsineo il quale fece esordire Gianluigi Donnarumma all’età di 17 anni ai tempi del Milan.